Hong Kong in 3 Giorni | Viaggi in Asia. Hong Kong significa letteralmente “Porto Profumato”, è una regione autonoma dalla RPC, così come la vicina Macau. La regione è composta dalla penisola di Kowloon, dai  Nuovi Territori, e da tantissime isole tra cui la più grande Lantau. Non occorre il visto per soggiorni inferiori a tre mesi. Le lingue ufficiali sono l’inglese ed il cinese.

Hong Kong in 3 giorni

Hong Kong potrà sembrare gigantesca, eppure è possibile visitare le principali attrazioni in pochi giorni… 3 sono sufficienti! Questo posto gode di una posizione strategica, in quanto collegato benissimo con il resto dell’Asia e non solo. È una meta perfetta da inserire in un viaggio multi-tratta e in generale adatta per un lungo scalo.

1. Lantau Island 

Lantau Island sarà la prima e l’ultima cosa che vedrete di HK, perché è qui che si trova l’aeroporto! Le attrazioni principali sono il Po Lin Monastery e l’imponente Tian Tan Buddha (34 mt.) o Big Buddha, che simboleggia il rapporto armonioso tra uomo e natura. L’entrata al Po Lin è gratuita, per salire invece in cima al Grande Budda occorre pagare il biglietto d’ingresso. Uno dei mezzi più suggestivi per raggiungere l’isola di Hong Kong da Lantau è la funivia/ cabinovia: Ngong Ping 360.

2. Isola di Hong Kong 

L’isola di HK offre diverse attrazioni interessanti! Per questo motivo, vi consigliamo di scegliere il vostro hotel qui!

Non possiamo non citare il quartiere di Sheung Wan! Qui c’è una delle strade più famose di HK: Hollywood Road, piena di ristoranti e negozi. Lungo la strada c’è il Man Mo Temple – l’ingresso è gratuito. Questo è uno dei distretti più tradizionali di HK, dove si possono trovare negozi di artigianato, mercati e tanto street food! A tal proposito, consigliamo di fare un giro a “Dried seafood street” e di visitare il Western Market, l’edificio più antico della città! Evitate di andare di domenica e nei giorni festivi perché la maggior parte dei negozi saranno chiusi!

“Central” è il cuore finanziario di HK, è il distretto dei grattacieli, dei centri commerciali, negozi ed hotel di lusso. Qui c’è l’Hard Rock Cafe e il giardino botanico. Central è un quartiere molto suggestivo, possiamo considerarlo il punto d’incontro tra la vecchia e la nuova HK – tra edifici futuristici e negozi antichi. Il Victoria Harbour è forse l’icona della città! Il Porto collega l’isola di Hong Kong con Lantau, Lamma e Macau (per Macau non occorre visto per permanenza inferiore a 24 ore). Altra attrazione, forse la più gettonata è il Victoria Peak, che offre viste panoramiche mozzafiato sul Victoria Harbour e le isole circostanti.

3. Penisola di Kowloon

Lo skyline di Hong Kong rientra nella lista dei 10 più belli del mondo, quindi, la prima cosa che vi consigliamo di fare a Kowloon, è una bella passeggiata nella zona di Tsim Sha Tsui. Il quartiere, oltre al meraviglioso panorama, offre ristoranti e negozi di ogni genere. Passate almeno una serata qui, aspettate che il sole tramonti per vedere lo skyline illuminato!

La seconda attrazione più famosa di Kowloon è l’Avenue of Stars, nel quartiere di Tsim Sha Tsui, dedicata alle stelle del cinema internazionale cinese come Bruce Lee e Jackie Chan – una sorta di Walk Of Fame. Le statue erano inizialmente posizionate sul lungomare, prima dell’arrivo del tifone (nell’agosto 2016) sono state spostate sulla terrazza per evitare danneggiamenti. A nord della penisola di Kowloon si trova la casa-museo di Bruce Lee.

Hong Kong in 3 giorni – Info Utili

La moneta ufficiale è il Dollaro di Hong Kong. Potete cambiare denaro direttamente in aeroporto oppure in città. Ci sono un’infinità di banche, non sarà difficile trovare uno sportello automatico! Le carte di credito e le prepagate (se abilitate per l’estero) sono accettate ovunque, anche per pagamenti di piccolo importo.

Hong Kong in 3 giorni – Hotel e Spostamenti

Gli hotel ad Hong Kong sono abbastanza cari. Una stanza matrimoniale di un 3 stelle, in zone centrali, costa circa € 100/notte. Le stanze sono piccole e spesso e volentieri la pulizia non è il massimo! Per dormire in un hotel decente … purtroppo ci vogliono un sacco di soldi!

Hong Kong è ben organizzata, è facile spostarsi in metro, bus e traghetto. I mezzi pubblici sono puliti, efficienti e abbastanza economici.

Per quanto riguarda i taxi, fate attenzione! La prima cosa che noterete è che non tutti hanno lo stesso colore. Il colore, infatti, indica la zona di per la quale hanno autorizzazione a circolare, ad esempio quelli di colore verde servono i Nuovi  Territori, quelli rossi sono i Taxi Urbani, e quelli blu servono solamente l’isola di Lantau. Il prezzo è abbordabile, ma è facile, anzi facilissimo trovare tassisti poco onesti!