Le attrazioni di Las Vegas sono i suoi casinò ed hotel. Il cuore della città è “Las Vegas Strip”, la via principale che và dall’aeroporto sino a Fremont Street, a nord di Las Vegas. Tutto è concentrato lungo questa strada: hotel, ristoranti, locali, negozi, musica e spettacoli. La città sembra un gigantesco luna park! Ogni hotel è la riproduzione di qualcosa: c’è il Venetian che ricrea l’atmosfera di Venezia, con tanto di gondole e canali; il Cesar Palace è la riproduzione dell’antica Roma; c’è la torre Eiffel di Parigi e la statua della libertà di New York; l’Hotel di Sinatra, la doratissima Donald Trump tower e l’Hotel Plaza a nord di Las Vegas, famoso per il film “Ritorno al futuro”.

Alcuni degli hotel più famosi organizzano spettacoli ogni sera. Tra le più note attrazioni di Las Vegas c’è l’hotel  Bellagio con lo show delle fontane, che “ballano” a ritmo di musica. L’hotel Mirage organizza spettacoli con fuoco ed acqua; in altri alberghi si organizzano concerti e spettacoli come quello degli artisti del “cirque du soleil”.

La città è in continua espansione, vicino il Circus Circus sono già aperti i cantieri per la costruzione di nuovi enormi alberghi, stavolta mirati alla riproduzione delle principali città asiatiche come Singapore, Shanghai e Bali.

ALTRE ATTRAZIONI DI LAS VEGAS

A sud della città c’è l’ insegna con su scritto “Welcome to Fabulous Las Vegas” (all’inizio della Strip). Stratosphere ospita  “Insanity Ride” una delle principali attrazioni di Las Vegas. Freemont Experience si trova sull’omonima strada, a Nord della città, la zona più storica di Vegas, dove nacquero i primi casinò, bar e hotel. Di notte, tutta la galleria si illumina e sul soffitto vengono riprodotti video musicali oppure immagini che cambiano e si muovono a ritmo di musica, è uno spettacolo da non perdere!

La gente bizzarra del posto, può essere considerata come una delle tante attrazioni di Las Vegas. Qui è sempre Carnevale! Per strada si può incontrare: Elvis Presley, Cat Woman, ballerine di burlesque, Pikachu e altri personaggi stravaganti! A Vegas sono tutti poco vestiti, turisti inclusi! C’è chi gira addirittura in bikini!

COME SPOSTARSI A LAS VEGAS

Las Vegas è abbastanza piccola, in 2 giorni riuscite a visitarla tutta. Si gira bene sia a piedi che con i mezzi pubblici. La monorotaia, è abbastanza economica e percorre tutta la Strip, è uno dei mezzi migliori per girare la città. I bus sono altrettanto economici, il biglietto giornaliero costa circa 8$. I taxi sono cari e la maggior parte poco onesti! Cercate di evitare.

COME SPOSTARSI DA LAS VEGAS

Las Vegas ha una posizione strategica, perfetta per chi ha intenzione di visitare anche gli Stati vicini, come Utha, Arizona e California. La stazione dei bus si trova a nord vicino il Plaza, e un’altra si trova a sud, vicino l’aeroporto. I bus sono economici e abbastanza veloci. Da Las Vegas ci siamo spostati a Los Angeles con la compagnia Greyhound. Il biglietto è costato circa € 17,00 a persona ed il viaggio è durato circa 6/7 ore. L’autista prevede una sosta ogni 3 ore presso le stazioni di servizio che si incontrano lungo la strada; la durata della sosta varia da 15 a 30 minuti.

ESCURSIONI DA LAS VEGAS

Da Las Vegas si organizzano tutti i giorni escursioni per il Grand Canyon. Il più vicino e gettonato è il South Rim. Potete acquistare escursioni:

  • Presso i chioschi della Strip. La concorrenza è tanta, i chioschi sono uno vicino all’altro, (ne potete trovare tanti vicino il Circus Circus) provate a contrattare;
  • Alcuni hotel sono convenzionati con le agenzie che organizzano escursioni. In questi casi, potete acquistare le escursioni direttamente alla reception dell’albergo;
  • Acquistate online prima di partire. Sul web si trovano tantissimi siti, il consiglio è cercare su google direttamente in lingua inglese. In alternativa ve ne possiamo proporre alcune a questo link

Non lontano dalla città, c’è la Valley of Fire. Se avete noleggiato un’auto potete visitarla in autonomia, in alternativa potete acquistare un’escursione, i prezzi sono accessibili. La valle è un parco statale, non nazionale. La particolarità di questo posto sono il colore rosso della roccia e il caldo che raggiunge i 50°.

Valley of Fire – Gallery

CONSIGLI PRATICI E CURIOSITÀ

  • Non acquistate le sigarette nei casinò, costano $17! Indipendentemente dal pacchetto, le sigarette costano tutte la stessa cifra. Andate nel primo 7eleven più vicino a voi! Fuori dai casinò le sigarette costano circa 6/7$;
  • Il Nevada è chiamato “Stato dell’argento”, per via delle numerose cave concentrate qui;
  • Il gioco d’azzardo non è ammesso negli USA, Las Vegas rientra nelle poche eccezioni;
  • Non prenotate nel weekend, gli hotel costano il doppio il fine settimana;
  • A Las Vegas ci sono parecchi barboni,  le vittime di questa città “troppo” libertina. Alcuni di loro sono completamente pazzi. Parlano da soli, qualcuno gira scalzo e qualcun’altro con una scarpa diversa dall’altra … La maggior parte elemosina lungo la Strip. Nonostante tutto, sono persone innocue e temono la polizia. Le strade di Vegas, come tutte le città americane, sono piene di telecamere.
  • Sulla Strip, altezza Mirage Hotel, c’è un casinò che vende le birre da 33CL a 1$!!! Approfittate!
  •  Las Vegas è la destinazione preferita dagli americani per le feste di addio al nubilato/ celibato ed è conosciuta in tutto il mondo per i suoi matrimoni “last minute”.