Se state organizzando un viaggio in California, la città di San Francisco è una tappa d’obbligo. Il territorio collinare rende questa città unica dal punto di vista urbanistico: strade con continue salite e discese, talvolta ripidissime.

Lo stile ricorda molto quello delle cittadine del Nord Europa, nonostante sia una città americana, rimane quasi a misura d’uomo, facile da visitare e da girare a piedi.

DESTINAZIONE SAN FRANCISCO Consigli di Viaggio

San Francisco è una delle città più care d’ America, cercare di organizzare un viaggio low cost non è semplice. La difficoltà più grande è l’hotel. Purtroppo non esistono alberghi economici! Inoltre è difficile trovare stanze che abbiano il bagno privato. Il consiglio che possiamo dare è di non prendere un hotel fuori città, i mezzi pubblici a San Francisco sono abbastanza cari, si può rischiare di spendere troppo per gli spostamenti. I quartieri migliori per spostarsi a piedi sono Little Italy e Chinatown.

SAN FRANCISCO QUANDO PARTIRE

San Francisco è una città fredda, in estate la temperatura si aggira intorno ai 20°. Il problema è il vento gelido, che fa sembrare San Francisco più fredda di quello che è veramente. In estate le piogge sono rare, per questo motivo è forse il periodo migliore per visitare la città.

SAN FRANCISCO COME MUOVERSI

Il modo più veloce ed economico per spostarsi da/ per l ‘aeroporto è la metro (BART). L’aeroporto si trova nella contea di San Mateo, a sud di San Francisco. Dalla stazione di Union Plaza (Civic Center/ UN Plaza) il costo del biglietto di una tratta da/ per l’aeroporto internazionale è circa di $9 (quando comprate il biglietto fate attenzione ad alcune macchine self-service, non danno il resto). Con la metro si può raggiungere la città di Oakland, Richmond, Daly City e altre.

Il mezzo più apprezzato dai turisti, per gli spostamenti in città, è il caratteristico Cable CarSan Francisco si può girare anche a piedi. Se riuscite a trovare un hotel con una buona posizione potere raggiungere le principali attrazioni a piedi o noleggiando una bici.

I quartieri di Chinatown e Little Italy sono vicini tra loro, potete visitarli a piedi. Se avete voglia di camminare o pedalare, da Little Italy potete raggiungere altre attrazioni come Pier 39 (circa 15/20 minuti a piedi) e Fisherman’s Wharf e il Golden Gate Bridge. Per spostarvi fuori San Francisco, il bus è il mezzo più pratico ed economico. La stazione di Greyhound si trova vicino il quartiere finanziario, a circa 30 minuti a piedi da Little Italy. Nel nostro caso, abbiamo raggiunto San Francisco in 7h30 da Los Angeles al costo di $65,00 totale per due persone. Abbiamo scelto il bus notturno, che ovviamente impiega meno di quello diurno per via del traffico, risparmiando, inoltre, il costo di una notte in hotel. Con il bus si possono raggiungere tante altre città, come San Josè, Sacramento e addirittura Seattle.

MANGIARE A SAN FRANCISCO

San Francisco offre tantissimi tipi di cucina. Quella che va per la maggiore è l’italiana. La gran parte dei ristoranti italiani che troverete a San Francisco, sono gestiti veramente da italiani. Nonostante l’autenticità della cucina, il cibo non è eccezionale e soprattutto carissimo. Una pizza margherita costa circa $14 tasse escluse. Se proprio non resistete dalla voglia di mangiare italiano, possiamo consigliare: “Mona Lisa Restaurant” e “è tutto qua”. Si trovano entrambe sulla Columbus Ave, la strada che attraversa Little Italy ed arriva sino al Pier 39; “Mona Lisa” è facile da riconoscere, fuori il locale c’è una vecchia Fiat 500 decappottata, amatissima dai turisti, “è tutto qua” si trova a 5 minuti di distanza a piedi dall’altro, e propone la tipica cucina romana.

Lo street food del Fishermans Wharf, invece, qualità/ prezzo è ottimo, dalla frittura di pesce al panino col granchio.  Il granchio è la specialità di San Francisco e della costa nord in generale, anche nella città di Monterey a sud di San Francisco si mangiano granchi eccellenti. San Francisco è cara, mangiare pesce costa parecchio, circa $50 a persona tasse e bevande escluse. Mangiare cinese o comunque in ristoranti asiatici è abbastanza conveniente, in alternativa ci sono i fast-food e 7eleven.

ESCURSIONI FUORI SAN FRANCISCO

La Costa Pacifica merita una visita. Da San Francisco potete acquistare delle escursioni, oppure spostarvi autonomamente verso le città vicine. Tra le più belle ci sono Monterey (raggiungibile in bus con la compagnia Greyhound) e Carmel by the sea. Le cittadine sono collegate dalla 17 Mile Drive, considerata tra le più sceniche della costa Pacifica.