DEN HAAG Cosa Vedere. Den Haag (nota come L’Aia o The Hague) è una delle città in Olanda che conosciamo meglio, nel 2013 abbiamo avuto l’opportunità di fermarci qui per un lungo periodo, circa tre mesi. In questo post abbiamo elencato le principali attrazioni di Den Haag, da poter visitare in pochi giorni.

PANORAMA MESDAG – DEN HAAG COSA VEDERE

DEN HAAG COSA VEDEREPanorama Mesdag merita assolutamente una visita. Si tratta di un dipinto gigantesco, che circonda tutta la stanza, fino al soffitto; sulla tela il pittore Mesdag ha ritratto la vecchia città di Den Haag, per l’esattezza il lungomare di Scheveningen. La vera particolarità è l’illusione ottica! La sabbia ed altri oggetti nella stanza sono reali, la profondità e la luce danno vita al dipinto al punto tale da farlo sembrare un vero paesaggio. Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

MADURODAM – DEN HAAG COSA VEDERE

Madurodam. Vuoi vedere tutta l’Olanda in 1 giorno? Dovresti visitare il Madurodam, l’ Olanda in miniatura! Il parco non è tanto grande, in poco tempo (circa 1h30) si riesce a visitarlo tutto, il fine settimana ovviamente c’è più gente, le file sono più lunghe. All’interno c’è un piccolo ristorante e un negozio di souvenir. Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

NOORDEINDE PALACE – DEN HAAG COSA VEDERE

Noordeinde Palace conosciuto anche come “het Oude Hof”, la Vecchia Corte, è uno dei palazzi della famiglia reale. Generalmente non si può visitare, poiché frequentato dai reali. La struttura esterna è molto semplice, fuori dagli standard.

IL PALAZZO DELLA PACE – DEN HAAG COSA VEDERE

Vredespaleis, il Palazzo della Pace. I paesi di tutto il mondo hanno contribuito alla costruzione del Palazzo, come ad esempio l’Italia, che ha donato il marmo, la Germania, i cancelli, e la Svizzera che ha realizzato il meccanismo di orologeria della torre. Per maggiori informazioni su orari di apertura e costo del biglietto di ingresso, visita il sito.

HET PLEIN – DEN HAAG COSA VEDERE

Het Plein è la piazza del vecchio centro storico, uno dei posti più fotografati a Den Haag. Al centro della piazza c’è la statua di William Il, che ha come sfondo i nuovi grattacieli della città.

BINNENHOF – DEN HAAG COSA VEDERE

Binnenhof. Abbiamo avuto la fortuna di essere stati presenti al Prinsjesdag del 17 settembre 2013, una delle cerimonie più importanti della cultura olandese, celebrata il terzo mercoledì di settembre di ogni anno. In quest’occasione la struttura del Binnenhof, la Corte Interna, è aperta gratuitamente al pubblico. Tramite il centro visitatori è possibile acquistare il biglietto per la visita del complesso (aree molto limitate).

DEN HAAG COSA VEDERE

Binnenhof

SCHEVENINGEN – DEN HAAG COSA VEDERE

Scheveningen. Gli olandesi lo reputano il distretto più bello di Den Haag, raffigurata anche nel dipinto di Mesdag. Il Pier di Scheveningen è molto pittoresco, d’estate è pieno di gente, organizzano eventi e feste sulla spiaggia e il lungomare è pieno di locali e ristoranti aperti fino a tarda notte.

GROTE MARKT – DEN HAAG COSA VEDERE

Grote Markt è un posto vivace frequentato per lo più da giovani. L’estate in questa piccola piazzetta organizzano mega eventi, concerti e altre feste. Le vie limitrofi sono piene di negozi, si può trovare di tutto inclusi i coffee shop. Proprio vicino Grote Markt c’è un centro commerciale e la stazione centrale di Den Haag. Vicino Grote Markt c’è Chinatown.

Per altre escursioni ed attività vedi il link L’Aia Tours, biglietti, attività e cose da fare

DEN HAAG CONSIGLI DI VIAGGIO

Den Haag è una cittadina tranquilla e pulita. Il periodo migliore per visitarla è forse l’estate, in questo periodo c’è più movimento e puoi goderti la città da ogni punto di vista, la spiaggia di Scheveningen è sempre piena di gente e in giro per la città si organizzano eventi e altre feste. Il tempo è migliore rispetto alle altre stagioni dell’anno, generalmente c’è quasi sempre il sole, soprattutto nel mese di agosto.

Come Muoversi

Den Haag è organizzata sotto qualsiasi punto di vista, muoversi è davvero facile. Il mezzo migliore è ovviamente la bicicletta. In città ci sono negozi che le vendono e/o noleggiano. In alternativa si può girare a piedi, infatti tutte le attrazioni succitate possono essere raggiunte a piedi. Ovviamente è fattibile se avete un hotel/ appartamento in una buona posizione. Dalla stazione centrale puoi prendere il treno per raggiungere tutte le altre città dell’Olanda. Sono ottimi e velocissimi i collegamenti per Rotterdam e le piccole città di Leiden e Delft. I prezzi sono onesti, non possiamo dare un dato aggiornato, ma ricordiamo di aver speso pochi euro per gli spostamenti in treno. Se affittate un appartamento, generalmente almeno una bici è inclusa, il proprietario la lascia a disposizione per gli affittuari. Den Haag non ha aeroporto pertanto se viaggiate in aereo dovete prima arrivare ad Amsterdam o Rotterdam e poi prendere il treno. Nel nostro caso, ci siamo fermati in questa città durante un Road Trip, che includeva anche altre città europee, viaggiavamo quindi in macchina.

Info e Curiosità

  • Uno dei piatti tipici olandesi è il panino con l’aringa. Se ti trovi a Deng Haag assaggialo, è davvero eccezionale! Lo vendono le pescherie solo in alcuni giorni della settimana.
  • Den Haag è una città multietnica, con quartieri mussulmani e chinatown, ma nazionalista, i cittadini sono molto legati alla tradizione e alla famiglia reale.
  • Le strade di Den Haag sono piene di telecamere! Anche altre città olandesi hanno questa caratteristica.
  • Le birre olandesi sono buonissime, in città ci sono tantissimi negozi che vendono birra artigianale, vale la pena assaggiare!
  • Se stai partendo, ricorda che puoi ancora usufruire dello sconto Booking di € 15,00, clicca al seguente link.