SAN VALENTINO IN TOSCANA. La Toscana è una delle migliori destinazioni per festeggiare San Valentino; è conosciuta in tutto il Mondo per l’ottimo cibo, per i bellissimi paesaggi, per le suggestive città come Siena e Firenze, e i borghi medievali di cui alcuni inclusi nella lista dei 100 più belli d’Italia.

Destinazioni, Hotel e Ristoranti in Toscana

1. MONTECATINI TERME San Valentino in Toscana

San Valentino in Toscana

Hotel Manzoni

Montecatini è una cittadina piccola e pulita, nota in Italia e in tutto il Mondo per via delle Terme. A Montecatini c’è un piccolo cinema, parecchi bar ma nulla di più! Proprio per questo motivo è particolarmente adatta per soggiorni di poca durata e per le coppie in cerca di relax. In via del tutto confidenziale possiamo raccomandare l’hotel Manzoni. Abbiamo festeggiato diverse occasioni qui: una volta Capodanno, un’altra Natale e una volta proprio San Valentino. Se avete animali al seguito, qui sono ben accetti. In tutte e tre le occasioni abbiamo portato con noi la nostra bulldog inglese Amanda. A nostro personale parere l’hotel Manzoni è un ottimo compromesso qualità/ prezzo, al suo interno offre una SPA con tanto di percorso benessere. Durante il periodo di San Valentino l’hotel offre particolari pacchetti adatti all’occasione, che includono l’uso esclusivo (solo voi due) della vasca idromassaggio. Altro bellissimo hotel è l’Aduapiù caro. Per quanto riguarda i ristoranti, il migliore qualità/prezzo è  Da Pellegrino, si trova poco fuori paese. Cibo e vino sono ottimi, inoltre il ristorante è adeguato alle persone con intolleranze alimentari.

2. SIENA San Valentino in Toscana

Siena in realtà è una meta adatta ad ogni evento, non solo a San Valentino. Anche in questo caso abbiamo avuto l’opportunità di visitarla sia nel periodo della festa degli innamorati che a Capodanno (per ben due volte!). Il ristorante migliore in centro è Da Guidola cifra è alta per lo standard ma ne vale assolutamente la pena. Di fronte al ristorante c’è la pasticceria Nannini. Per quanto riguarda gli alberghi, ci sentiamo di consigliare l’Hotel Villa Elda che offre una bellissima vista panoramica sulla cittadina.

Siena offre tantissime escursioni ed attività, se avete a disposizione più giorni, potete optare per tour gastronomici e con degustazione vini, oppure per un romantico giro in mongolfiera. Per ulteriori informazioni click al seguente link.

3. FIRENZE San Valentino in Toscana

Firenze è una delle città più belle d’Italia, in stile rinascimentale, con i suoi musei colmi di capolavori; è una città molto romantica, a nostro parere San Valentino potrebbe essere una buona occasione per visitare Firenze. Se siete in cerca di un buon ristorante, ne abbiamo uno limitrofe al fiume Arno davvero suggestivo, perfetto per la cena di San Valentino: la Grotta Guelfa. Per quanto riguarda il pernottamento, si trovano stanze per tutte le tasche. Se viaggiate in macchina, il consiglio è quello di optare per buoni alberghi fuori il centro storico, i prezzi sono notevolmente più bassi.

Anche la città di Firenze offre escursioni ed attività che potrebbero essere interessanti per la festa di San Valentino; è possibile ad esempio organizzare delle crociere sul fiume Arno sul tradizionale “Barchetto“, oppure optare per un tour termale. Per ulteriori informazioni click al seguente link.

4. SAN GIMIGNANO San Valentino in Toscana

San Gimignano è una delle cittadine medievali più belle della Toscana, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Se state cercando un ristorante, possiamo raccomandare Dulcis in Fundo (prima foto qui sotto), nel centro storico di San Gimignano. Piazza della Cisterna, il cuore del paese, custodisce il pozzo dei Desideri. San Gimignano è piccola e tranquilla, qui sembra che il tempo si sia fermato! è una cittadina molto romantica, perfetta per un’occasione come San Valentino.

Anche San Gimignano offre tante escursioni e tour. Per ulteriori informazioni, click al seguente link.

5. VOLTERRA San Valentino in Toscana

Volterra è un’altra storica cittadina medievale della Toscana, di origine etrusca, molto vicina a San Gimignano; se avete a disposizione un intero week-end potreste visitarle entrambe. Anche in questo caso, cibo e vino sono eccellenti. Se siete in cerca di un buon ristorante possiamo consigliarvi l’Enoteca del Duca, caro ma ne vale la pena. Altro ristorante da provare, magari proprio la sera di San Valentino, è Don Beta con vini e carni tipiche australiane come canguro, struzzo e bisonte. Il Duomo e la piazza sono tappa d’obbligo, altra attrazione turistica importante è il Museo Etrusco.

6. PITIGLIANO San Valentino in Toscana

Pitigliano, la città del Tufo, rientra nella lista dei 100 borghi più belli d’Italia, non dista molto da Roma. Il centro storico è chiamato “Piccola Gerusalemme”, per via del Ghetto Ebraico. Pitigliano è piccolissima e graziosa, forse la più caratteristica tra tutte quelle elencate in questo post, perfetta per l’evento di San Valentino. A pochi chilometri di distanza c’è Sovana, altro borgo che rientra nella lista dei 100 più belli d’Italia. Sovana è piccolissima, si gira in poche ore, se avete tempo consigliamo una visita.

7. MONTEMERANO San Valentino in Toscana

Montemerano è un’altro borgo in lista tra i 100 più belli d’Italia e già solo per questo vale la pena visitarlo, a maggior ragione il giorno di San Valentino. Il borgo è davvero piccolissimo ma molto caratteristico. Non conviene pernottare, per visitarlo tutto si impiega circa 1 ora e in zona ci sono pochissimi hotel. Possiamo segnalare un buon ristorante, che si trova sulla strada che da Manciano porta a Montemerano: Trattoria La Cascia, ottimo rapporto qualità/ prezzo.

8. TERME DI SATURNIA San Valentino in Toscana

Saturnia è una meta nota proprio per le terme, a circa due ore di distanza da Roma. La zona sud è più economica rispetto al nord della Toscana, soprattutto in termini di hotel e ristoranti. A Saturnia ci sono buoni alberghi con SPA a prezzo onesto, e l’accesso alle terme pubbliche è ovviamente gratuito. Oltre alle terme, perfette per il relax, a Saturnia non c’è molto movimento. Se avete a disposizione un week end, in occasione di San Valentino potete organizzare un tour tra i borghi più belli della Toscana, includendo le cittadine di Pitigliano, Sovana, Manciano, Montemerano e Saturnia.

Ricorda che lo sconto Booking di € 15,00 è ancora attivo! Affrettati e Prenota!