THAILANDIA MARE | VISITARE LE ISOLE DEL GOLFO DEL SIAM. La Thailandia è una meta molto frequentata tutto l’anno. Il periodo migliore per visitare le isole del Golfo del Siam è durante i nostri mesi estivi, agosto incluso. La Thailandia in generale è molto economica, anche le isole offrono soluzioni per chi viaggia low-cost.

COME ARRIVARE | THAILANDIA MARE ISOLE DEL GOLFO DEL SIAM

L’aeroporto di Koh Samui, l’isola più grande, è internazionale ed offre collegamenti diretti anche con l’Italia (così come l’aeroporto di Phuket, sulla costa ovest). Questa è sicuramente l’opzione più cara ma adatta a chi vuole una vacanza rilassante. Si prende l’aereo e si arriva direttamente sul posto. Per chi invece vuole risparmiare, spostarsi e visitare un po tutto il paese, allora le cose cambiano.

Chi cerca alternative, ed arriva da Bangkok, può valutare diverse soluzioni. La più economica, è quella di raggiungere il porto di Chumphon con il bus notturno, e prendere poi il traghetto per Koh Tao, l’isola più vicina. Considerate che le tre isole: Koh Tao, Koh Phangan e Koh Samui sono ben collegate tra loro con dei traghetti che partono giornalmente. Potete valutare il vostro rientro da un’isola diversa, ad esempio da Koh Samui. Koh Samui è collegata  via traghetto alla città di Surat-Thani, nel sud della Thailandia. Surat-Thani ha un piccolo aeroporto che offre solo voli domestici, potete quindi proseguire il vostro viaggio via bus o via aereo.

KOH SAMUI | THAILANDIA MARE ISOLE DEL GOLFO DEL SIAM

L’isola più grande e la più visitata dai turisti italiani. Koh Samui, rispetto a tutte le altre isole, offre dei templi davvero belli, il più impressionante è forse quello del Big Buddha. A Koh Samui ci sono locali, alberghi, ristoranti e divertimenti per tutte le tasche. Tra le spiagge più belle c’è Lamai Beach e Crystal Bay.

Thailandia mare

KOH SAMUI DOVE MANGIARE E DORMIRE | CONSIGLI DI VIAGGIO

Gli alloggi più economici che potete trovare consistono in una sorta di bungalow, alcuni addirittura costruiti sugli alberi! Il prezzo è di circa € 8,00 a notte, un vero affare … ma gli animali la fanno da padrone. Aspettatevi di trovare almeno una quindicina di gechi sul soffitto e di sentire strani rumori nella stanza. Per quanto riguarda il cibo, i prezzi sono abbastanza onesti, anche in prossimità delle vie più affollate. Koh Samui è l’unica isola che possiede fast food e altri ristoranti e negozi di catene internazionali come Mc Donald’s, Burger King o Starbucks. Il cibo thailandese è buono, i sapori non sono forti. Provate anche lo street food che è eccellente, sulla spiaggia spesso si trova gente locale che cucina sulla brace, tostano anche il riso … è buonissimo!

KOH SAMUI SPOSTAMENTI, ESCURSIONI E DIVERTIMENTI | CONSIGLI DI VIAGGIO

Per quanto riguarda gli spostamenti, la cosa più semplice da fare è noleggiare un motorino, così da girare in autonomia l’isola. In alternativa se si è in gruppo la cosa più conveniente è prendere il taxi o il “tuk tuk”. Cercate sempre di contrattare il prezzo della corsa. Una piccola curiosità: a differenza dell’entroterra thailandese dove sono tutti molto gentili e sorridenti, qui i tassisti sono parecchio sgarbati e impazienti, e i più anziani non parlano inglese. L’isola di notte si trasforma completamente, uno dei locali più belli e frequentati è l’Ark Bar proprio sulla spiaggia. A Koh Samui, proprio come ad Amsterdam, c’è una via a luci rosse … grazie a questa piccola accortezza, l’isola risulta molto più pulita e adatta anche a chi viaggia in famiglia. Koh Samui per Tours, biglietti ed escursioni visita questo link.

KOH PHANGAN | THAILANDIA MARE ISOLE DEL GOLFO DEL SIAM

Koh Phangan è ben collegata con le isole di Koh Tao, Koh Samui e sulla terra ferma con il porto di Surat-Thani. Le spiagge più belle e tranquille dell’isola si trovano a nord, da non perdere sono:

  • la spiaggia di Haad Yao Beach
  • la spiaggia di Mae Haad Beach, piena di ristorantini, collegata da una lingua di sabbia alla bellissima isola di Ko Ma.
  • Sunrise Beach la famosa spiaggia dove si tengono i festival più noti della Thailandia: l’Half Moon Party ed il Full Moon Party.

Thailandia mare

Koh Phangan è molto più piccola di Koh Samui, anche in questo caso per gli spostamenti vale la stessa regola. In questa isola ci sono alcuni locali “all you can eat” a prezzi vantaggiosi. Per quanto riguarda invece gli hotel, i prezzi sono leggermente più alti rispetto a Koh Samui, ma comunque abbordabili. La zona di Haad Rin è quella che offre più scelta, vanta oltre 5000 strutture alberghiere, tra cui anche ostelli.

KOH PHANGAN VITA NOTTURNA

La vita notturna è concentrata nella zona sud dell’isola, e più nello specifico a Sunrise Beach. Questo posto ospita, come succitato, l’Half Moon Party, che si tiene ogni anno ad agosto, e il Full Moon Party, a questo link le date aggiornate per l’anno 2018. Altro posto molto carino è l’Amsterdam Bar.

KOH TAO | THAILANDIA MARE ISOLE DEL GOLFO DEL SIAM

Koh Tao è l’isola più piccola, ben collegata con Koh Phangan e sulla terra ferma con Chumphon. Koh Tao è poco più cara rispetto alle altre due isole, ci sono pochi hotel ed è difficile trovare camere a prezzi stracciati. Questo posto non ha una grande vita notturna, sull’isola c’è solo una discoteca. Altro locale importate è il Lotus Bar, tutte le sere dalle ore 20.00 circa si trasforma in una sorta di discoteca all’aperto, sino alle ore 00.00.

Meritano una visita la spiaggia di Sairee Beach, la bellissima Nangyuan Island e Mango Bay, quest’ultime raggiungibili in barca. Tutte le escursioni in barca partono generalmente dalla spiaggia del Lotus Bar, qui c’è infatti il chiosco dove è possibile prenotare e acquistare le escursioni. Anche in questo caso cercate di contrattare. L’isola è talmente piccola che si può girare a piedi. Tuttavia è sconsigliato girare a piedi o in bicicletta di notte, per strada non c’è illuminazione. Per Tours, biglietti ed escursioni a Koh Tao, visita questo link.

ISOLE DEL GOLFO DEL SIAM | THAILANDIA MARE CONSIGLI DI VIAGGIO

Le isole del Golfo sono molto belle, ma hanno poco a che vedere con la vera Thailandia. Nonostante i templi di Koh Samui, le isole non sono assolutamente paragonabili ai paesaggi e alla cultura dell’entroterra thailandese. Non si può avere un’idea chiara di questo posto se ci si limita alla sola visita delle isole.

Koh Samui e Koh Phangan, così come Phuket e Phin Phin Island (sulla costa ovest) sono super affollate dai turisti, le spiagge si stanno riempiendo di resort, locali e stabilimenti ed il mare è pieno zeppo di barche, tutto è troppo turistico. Se avete voglia di paesaggi selvaggi e spiagge incontaminate, allora queste non sono le isole adatte a voi! Puntate alle isole più piccole e poco frequentate dai turisti come Ko Mak e Mu Koh Chang, sempre nel golfo del Siam.

Se state organizzando un itinerario in Thailandia ed avete intenzione di includere anche le città dell’entroterra, vi rimandiamo al posto precedente.