Da Singapore a Kuala Lumpur in bus

Viaggiare in bus da Singapore a Kuala Lumpur, o in altre città malesiane, è una delle soluzioni migliori, in termini di tempi e costi; è il giusto compromesso per chi viaggia low cost – è più veloce del treno, e più economico di un volo aereo. La città di Singapore offre diversi collegamenti con le principali città della Malesia, come Malacca e Kuala Lumpur.

Dove acquistare il biglietto del Bus – Bus Singapore/ Malesia

Potete acquistare il biglietto online oppure direttamente in loco. Ci sono diverse compagnie che offrono il collegamento Singapore – Kuala Lumpur, ve ne segnaliamo alcune:

  • Eltabina
  • Star Mart Express
  • KKKL Express

Se volete acquistare il biglietto in anticipo, potete farlo online. Sempre online avete la possibilità di scegliere i posti. Abbiamo prenotato tramite il sito Bus Online Ticket  – biglietto acquistato con la compagnia Eltabina. Se preferite acquistarli in loco, vi dovete recare presso la sede dell’agenzia, che generalmente corrisponde al punto di pick-up. L’unico rischio che potete correre è che non ci siano posti liberi, evitate di viaggiare durante il fine settimana.

Il bus – prima di raggiungere la destinazione – si ferma presso gli uffici di immigrazione del confine e successivamente fa 1 stop da 15/20 minuti alla stazione di servizio, dove potete comprare da mangiare, bere e andare al bagno. Tutto il viaggio dura circa 5h30.

Da Singapore a Kuala Lumpur in bus – Quanto Costa

Abbiamo speso 62,40 SGD totale per 2 persone, assicurazione inclusa (acquistata insieme ai biglietti- stesso sito internet) – che corrispondono a poco meno di € 40,00. L’assicurazione costa davvero pochissimo, circa €1,00 a persona. Viene rilasciata dalla compagnia HL Assurance, siete coperti da spese mediche in caso di incidente, da eventuali spese di viaggio in caso di emergenza (ad esempio guasto del bus) e prevede il rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento dei bagagli.

 

Da Singapore a Kuala Lumpur in bus – Eltabina e StarMart

La sede di Eltabina, nonché punto di pick-up, si trova al The Plaza, proprio sotto al Pan Pacific hotel, una sorta di piazzetta dove si affacciano diversi negozi, un 7eleven e appunto l’ufficio di Eltablina. I bus sono comodi e adatti a lunghi viaggi, i sedili sono spaziosi e lo schienale si può abbassare di parecchio. Incluso nel prezzo c’è una bottiglietta d’ acqua a persona. Dovete presentarvi mezz’ora prima al punto di pick-up e ritirare il biglietto presso l’ufficio. Così funziona per tutte le altre compagnie.

Paradossalmente, nonostante avessimo acquistato i biglietti con Eltabina, alla fine del viaggio ci siamo ritrovati su un bus StarMart! Si … perchè l’autista di Eltabina, avendo poche persone a bordo, ha pensato bene di chiamare un’autista del bus StarMart che andava a Kuala Lumpur – stesse fermate. A circa 40 minuti da Kuala Lumpur, il nostro autista si è fermato ad una stazione di servizio, ci ha fatti scendere e ci ha consegnati all’autista della StartMart, che ci ha portati a destinazione (fermata ANSA Kuala Lumpur, 101, Bukit Bintang Street). I bus StarMart non sono il massimo: sono poco spaziosi, i sedili erano sporchi e l’aria condizionata era gelida.

Da Singapore a Kuala Lumpur in bus – Immigrazione e Controlli

Prima di uscire da Singapore, l’autista farà una sosta nell’ufficio immigrazione di confine. La procedura è più o meno quella degli aeroporti, ma senza il controllo dei bagagli. Pochi minuti dopo, c’è il secondo stop in Malesia, dove farete il check-in per entrare nel paese: gli agenti rilevano le impronte digitali e timbrano il passaporto con la data di ingresso nel paese. Ovviamente vi chiederanno per quale motivo state andando in Malesia e possono farvi qualche domanda su quale sarà il vostro alloggio e quanti giorni resterete.

Durante la fase di immigrazione, l’autista generalmente aspetta i passeggeri per circa 30 minuti, poiché è quello il tempo che si può impiegare in caso di code. Se capitate in una giornata particolarmente affollata, chiarite subito all’autista della possibilità di lunghe file ed attese, chiedetegli di aspettarvi.