ipoh malesia

Ipoh è la capitale del verdissimo stato del Perak, nella Malesia peninsulare. La zona vecchia di questa piccola città è uno dei posti più suggestivi del paese; una tappa d’obbligo per chi ama lo street art, la cultura ed il cibo asiatico.

IPOH MALESIA

1. SAM PO TONG CAVE TEMPLE – IPOH MALESIA – COSA VEDERE

L’attrazione più incredibile di Ipoh è il Sam Po Tong, un bellissimo tempio costruito all’interno di una grotta di limestone; il nome deriva dal cinese e significa “Grotta dei 3 Tesori”. Questo tempio ospita tantissime tartarughe giganti! Appena entrati, dovrete acquistare una ciotola di frutta o verdura da donare alle sacre tartarughe. La zona più bella del tempio è il suo meraviglioso giardino.

2. KEK LOOK TONG – IPOH COSA VEDERE – MALESIA

Altro bellissimo tempio buddista di Ipoh, anche questo costruito all’interno di una grotta calcarea. L’entrata al tempio è gratuita, non occorre pagare nulla. Proprio davanti alla statua di Buddha si apre un meraviglioso scorcio sul parco e sul lago, che si trovano appunto subito fuori il tempio.

3. KELLIE’S CASTLE – IPOH COSA VEDERE – MALESIA

Poco fuori città, c’è lo scenico Kellie’s Castle, la residenza dell’inglese William Kellie Smith. Il complesso si suddivide in due edifici: le rovine della vecchia casa di Kellie, ed il castello, che Kellie fece costruire per i suoi figli. Come ogni castello, anche questo ha la sua leggenda: sembra che alcuni turisti, dopo le ore 20.00, abbiano avvistato delle “presenze” all’interno di questa struttura! Alcuni affermano di aver visto Sir Kellie in persona, affacciato fuori  dalla finestra, altri di aver visto i suoi figli – un maschietto ed una femminuccia – giocare sul balcone proprio fuori la porta delle loro stanze.

4. LA CITTÀ VECCHIA – IPOH COSA VEDERE – MALESIA

Fate una passeggiata nella città vecchia di Ipoh! Le sue stradine sono piene di meravigliose opere di street art! Oltre ai bellissimi graffiti, quest’anno abbiamo trovato anche i famosi ombrelli sospesi! Ipoh ha una tradizione culinaria molto interessante, infatti è una località rinomata per il cibo. Qui abbiamo assaggiato il “sar hor fun” una sorta di zuppa mista pesce e carne. Girando per la cittadina, troverete tanti negozietti che vendono prodotti e cibo locale.

BUKIT MERAH – IPOH E DINTORNI

A circa 1 ora di distanza da Ipoh, c’è Bukit Merah con un’altra attrazione turistica molto importante: l’ Orangutan Island Foundation. L’isola lacustre è raggiungibile in barca, nel biglietto di ingresso al parco è incluso anche il traghetto. Questa località è molto suggestiva, sia per il suo paesaggio giurassico che per i suoi speciali abitanti che regalano bellissime emozioni ai loro visitatori.