Passignano sul Trasimeno

Passignano sul Trasimeno si trova in provincia di Perugia ed è un’altro borgo umbro che rientra nella lista dei 100 più belli d’Italia. Nonostante sia piccolissimo, è un posto vivace e molto conosciuto, frequentato da turisti provenienti da tutto il mondo.

PASSIGNANO SUL TRASIMENO

Passignano è davvero scenico, con i suoi scorci meravigliosi sul lago Trasimeno, il lago più grande del Centro Italia. Il borgo è pieno di edifici medievali, tra i più importatati c’è la Rocca, che ospita il museo delle barche e le imponenti mura con la Torre Triangolare. Altra attrazione è il cinquecentesco Santuario della Madonna dell’Uliveto.

Passignano non è cara, anzi! Un aperitivo in uno dei bar fronte lago costa circa € 5,00 a persona. Ci sono ristoranti ed hotel per tutte le tasche! Oltre alla classica cucina umbra, questo posto offre diverse specialità a base di pesce di lago. Qui abbiamo trovato un posto davvero particolare, si tratta della macelleria del paese che fa anche aperitivi! Se vi piace la carne vi consigliamo assolutamente di farci un salto!

Da qui, potete organizzare diversi itinerari. Passignano dista a circa 30 minuti da Montepulciano in Toscana e ad altri borghi umbri che rientrano tra i 100 più belli d’Italia, come Corciano e Panicale. Passignano è celebre per il Palio delle Barche, che si tiene ogni anno in estate (mese di luglio), forse questo è uno dei periodi migliori per visitare il lago Trasimeno.

Le Isole del Lago Trasimeno

Il lago Trasimeno presenta tre isole naturali: Isola Polvese, Isola Maggiore e Minore. Quest’ultima appartiene ai conti Baldeschi di Perugia, è la più vicina a Passignano ma purtroppo non si può visitare in quanto disabitata e priva di molo. L’Isola Maggiore invece è ben collegata via traghetto con le cittadine di Passignano, Castiglione del Lago e Tuoro sul Trasimeno. L’isola Polvese si può raggiungere solo da Feliciano.