Portofino cosa vedere

Portofino è una delle località più rinomate della costiera ligure, una perla del turismo italiano. Nonostante sia molto cara, questa piccola cittadina – che conta meno di 500 anime – è molto frequentata da turisti di tutte le nazionalità. Portofino è stata musa ispiratrice per i disegnatori della pixar nel cartone “Cars 2” e per Buscaglione nella canzone “Love in Portofino”.

Portofino Cosa Vedere

Le casette colorate di questa città, sono una vera e propria attrazione! Portofino ha un gran fascino e un’architettura inconfondibile! È una tra le mete italiane più conosciute ed apprezzate nel Mondo!

Portofino Cosa Vedere

Portofino è molto piccola, si può visitare in poche ore. Le attrazioni principali sono il Castello Brown o Castello di San Giorgio, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Martino. “La piazzetta”, invece, è il cuore nonché l’icona di Portofino. Se siete interessati alle escursioni, Portofino offre vasta scelta a prezzi molto vantaggiosi, considerando gli standard della città: se vi piace fare trekking, fuori città c’è il Parco Naturale Regionale di Portofino, uno dei posti più verdi della Riviera Ligure, in alternativa potete optare per escursioni guidate, come gite in barca oppure puntare al cibo con la degustazione di prodotti locali.

Per informazioni su tour, attività ed escursioni disponibili a Portofino, a questo link – prezzi e dettagli.

Portofino Cosa Vedere – Dintorni

A pochi chilometri da Portofino, c’è Santa Margherita Ligure, dai prezzi molto più contenuti ma che offre altrettante attività ed escursioni adatte a turisti di tutte le età. Santa Margherita Ligure è molto più grande rispetto Portofino, ma presenta delle caratteristiche simili a quest’ultima, un esempio è lo stile e il colore delle case. Una delle attrazioni più sceniche è il Castello di Santa Margherita Ligure, a ridosso del mare. La spiaggia di Santa Margherita è piccola ma molto bella, in estate ovviamente è stracolma di gente. Rapallo non ha molte attrazioni ma è molto carina e soprattutto economica sotto ogni punto di vista: parcheggio, hotel e ristoranti. Se avete un budget ridotto, potete pernottare a Rapallo e visitare le vicine: Santa Margherita e Portofino.

Portofino è molto bella, ma estremamente cara. Ci sono pochi hotel a prezzi non abbordabili, il parcheggio ci è costato 7,00€/ ora, una cifra esagerata. Ristoranti e bar sono altrettanto cari. Portofino è meravigliosa, ma per chi viaggia low cost è una città da “toccata e fuga”, dove non conviene assolutamente mangiare o pernottare.