VOLI MULTITRATTA – PIÙ VIAGGI E PIÙ RISPARMI! Il nostro ultimo viaggio in aereo risale a 4 mesi fa (settembre 2018), anche questa volta abbiamo optato per un volo multitratta!

Sul sito della compagnia aerea Emirates (nella sezione ricerca avanzata), abbiamo provato a combinare diverse destinazioni e siamo rimasti davvero entusiasti da quello che ne è uscito fuori! Tanto da prenotare subito senza pensarci due volte!

Siamo riusciti ad abbinare mete da sogno ad un prezzo super conveniente, e soprattutto senza prenotare con largo anticipo! Infatti abbiamo acquistato il biglietto circa tre settimane prima della partenza. Per le seguenti tratte, abbiamo speso € 749,00 a persona! Poco meno di € 1.500,00 totale per due persone:

  • Roma/ Malè – Maldive (con scalo a Dubai – aeromobile Airbus A380 fino a Dubai e Boeing 777 da Dubai a Malè)
  • Maldive/ Sri Lanka (volo diretto, operato da Emirates – aeromobile Boeing 777 – impiega circa 1h30)
  • Sri Lanka/ Singapore (anche stavolta senza scalo ed operato direttamente da Emirates – aeromobile Boeing 777 – impiega circa 4 ore)
  • Kuala Lumpur/ Roma (con scalo a Dubai – aeromobili Boeing 777 per entrambe le tratte). Da Singapore, abbiamo raggiunto Kuala Lumpur in bus, di questo ne parliamo in un altro articolo, questo è il link!

I voli multitratta offrono davvero la possibilità di viaggiare tanto a prezzi vantaggiosi! Provate a pensare a quanto avremmo potuto spendere se per ognuna di queste destinazioni avessimo acquistato un biglietto aereo a parte!

Emirates, con la città di Dubai, offre tantissimi collegamenti diretti; in Asia è molto più semplice riuscire ad organizzare un viaggio con voli multitratta per via dei vari scali tecnici (vedi ad esempio il Sri Lanka). Ovviamente in base ai giorni che avete a disposizione potete combinare più o meno destinazioni!

Voli Multitratta – Come Cercare e Prenotare

Qualche anno fa, abbiamo organizzato un viaggio simile, sempre in Asia, ma con compagnie aeree diverse. In questo caso, non potendo prenotare tutto con la stessa compagnia, abbiamo suddiviso l’acquisto in diverse tranche: il primo biglietto l’abbiamo prenotato dal sito Lufthansa ed includeva andata Roma-Osaka (scalo a Francoforte – Lufthansa) e il ritorno Hong Kong-Roma (scalo a Zurigo – Swiss Air). Gli altri voli (Tokyo-Okinawa-Taiwan – Hong Kong), dati i prezzi vantaggiosi, li abbiamo acquistati per singole tratte, direttamente sui siti web delle varie compagnie aeree. Per i dettagli, vi rimandiamo al post precedente.

Tutto il gruppo Lufthansa, (che include anche altre compagnie aeree come Austrian Airlines, Eurowings e Brussels Airlines) collabora con Swiss Air, potete quindi prenotare il volo direttamente dal sito web di una delle due compagnie aeree.

Per avere un buon prezzo è fondamentale prenotare – almeno il viaggio di andata e di ritorno in Italia – con la stessa compagnia aerea o con compagnie che hanno un rapporto di collaborazione come quest’ultime (Lufthansa e Swiss – oppure British e American Airlines ecc…). 

La stessa regola vale anche per Paesi particolarmente grandi, come ad esempio USA, Canada, Cina o Russia. Se avete intenzione di organizzare un “on the road”, in macchina, in treno o in bus, ed includere diverse città nel vostro itinerario, vi consigliamo di valutare il vostro viaggio di andata e di ritorno da/per l’Italia da città differenti.

Organizzare un viaggio con voli multitratta richiede davvero tanta pazienza. Per una ricerca più veloce, il sito migliore è Skyscanner, da qui selezionate “destinazioni multiple” e iniziate a combinare le destinazioni. Se non trovate nulla al primo colpo, provate a cambiare le date. Se i prezzi sono troppo alti, provate a suddividere i voli in due o più tranche.