MALACCA COSA VEDERE – Se state organizzando un viaggio in Malesia, vi consigliamo di includere nel vostro itinerario anche Malacca. Questa città, dal punto di vista storico, è forse la più importante della Malesia, caratterizzata da una ricca storia e da una particolarissima architettura europea per via della colonizzazione portoghese, olandese e britannica. Malacca è la capitale dell’omonimo stato Malesiano; questa piccola città, nel 2008 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Town Square – Malacca Cosa Vedere

L’attrazione più nota di Malacca è la Christ Church, la bellissima chiesa rossa costruita nel 1753 dagli olandesi. Di fronte alla struttura c’è la Queen Victoria’s Fountain, la Torre dell’Orologio e il the Stadthuys – l’antico municipio. Questi tre edifici, rigorosamente di colore rosso, si trovano in Town Square, anche nota con il nome di Windmill Dutch Square, considerata il cuore di Malacca.

Le rovine di “A Famosa” – Malacca Cosa Vedere

A Famosa è un vecchio forte Portoghese, uno dei pochi e dei più antichi edifici di architettura Europea che potete trovare nel Sud Est Asiatico. La “Porta de Santiago” è l’unica parte che rimane oggi della fortezza.

St. Paul’s Church – Malacca Cosa Vedere

I resti dell’antica chiesa di San Paolo si trova sull’omonima collina, St. Paul Hill, limitrofe alle rovine di A Famosa. Per raggiungerla dovete salire le scale che si trovano subito dietro la Porta de Santiago. All’interno della St. Paul Church ci sono delle lapidi che risalgono al periodo di colonizzazione portoghese, fuori invece c’è la statua di San Francesco Saverio. Dalla terrazza proprio di fronte alla statua, si gode di una bellissima vista sul mare e sulla città.

Jonker Walk – Malacca Cosa Vedere

Jonker Walk, si trova dall’altra parte del Melaka River, nella Chinatown di Malacca; questa è la via dello shopping e dello street food. Chinatown è una delle zone più suggestive della città! Girando tra le viette limitrofi troverete bellissime opere di street art!

Harmony Street – Malacca Cosa Vedere

Harmony Street, conosciuta anche con il nome di Temple Street, è la testimonianza della tolleranza religiosa e multiculturale della Malesia; su questa piccola stradina ci sono 4 diversi edifici religiosi: la Kampung Kling Mosque; il tempio induista Sri Poyyatha Vinayagar Moorthi Temple; il tempio buddista Cheng Hoon Teng Temple ed infine il Xiang Lin Si Temple, altro tempio buddista. Tutti questi edifici sono visitabili gratuitamente. La foto che trovate qui sotto l’abbiamo scattata dal balcone del Xiang Lin Si Temple, che regala una vista panoramica su tutta Harmony Street.

Altre Attrazioni Turistiche – Malesia Cosa Vedere

Poco fuori il centro storico di Malacca c’è la Chiesa di St. Peter, costruita dagli olandesi nel 1641 e la Church of St. Francis Xavier costruita in stile neogotico nel 1849, di origine portoghese. Oltre alle attrazioni storiche ed ai musei, Malacca offre anche un bellissimo acquario, The Shore Oceanarium; uno zoo, un Bird Park e un parco divertimenti, il Melaka Wonderland.

Malacca Come Muoversi

Questa piccola città si può visitare tranquillamente a piedi, in quanto la maggior parte delle attrazioni turistiche si trovano all’interno del centro storico. Malacca è facilmente raggiungibile da Kuala Lumpur e da Singapore. Il mezzo migliore, nonché quello più economico è il bus. Se volete prenotare in anticipo gli spostamenti, vi consigliamo il sito BusOnlineTicket

Malacca Consigli di Viaggio

Malacca è piccolina ed è facile da visitare, un giorno di permanenza è più che sufficiente per vedere le attrazioni principali. La zona di Chinatown è frequentata da borseggiatori! Vi consigliamo di fare attenzione e di evitare di portare con voi oggetti di valori, notebook e tablet inclusi. Il mare di Malacca ha un colore bellissimo… ma la spiaggia della città è molto, molto inquinata, così come il Melaka River! La gente del posto ci ha spiegato che tale disastro ambientale è dovuto alla realizzazione di un “progetto” da parte di altri paesi come Cina ed India che coinvolge lo stretto di Malacca. Abbiamo delle foto in merito davvero inquietanti che abbiamo evitato di pubblicare!