ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN GIAPPONE

Il Giappone è un paese ben organizzato, sotto ogni punto di vista! Pianificare un viaggio in autonomia è abbastanza semplice. Certo, non è una destinazione che potremmo definire “economica”, ma si può senza dubbio riuscire a viaggiare “low budget”! In questo post, vi diamo qualche suggerimento!

IL VOLO – ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN GIAPPONE

La prima cosa da fare, è cercare il volo! Quando utilizzate i motori di ricerca come Sky Scanner ecc.. provate a valutare andata e ritorno da città diverse (multi-tratta) ad esempio: A/ Roma-Tokyo e R/ Osaka-Roma ecc.. e confrontate il prezzo, in più di un’occasione ci è capitato di risparmiare. Questo sistema inoltre può essere molto utile! Se il vostro sarà un viaggio itinerante, e quindi con tappe prestabilite e continui spostamenti da una città all’altra, alla fine del viaggio, guadagnerete del tempo non dovendo tornare al punto di partenza. Altra cosa che raccomandiamo di fare è quella di verificate sempre l’attendibilità del volo trovato su SkyScanner (e simili) sul sito della compagnia aerea, e di confrontare sempre i prezzi.

  • Organizzare un Viaggio in Giappone

SPOSTAMENTI – ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN GIAPPONE

In Giappone guidare costa caro, perché le autostrade sono private! Per questo motivo, noleggio auto e taxi sono assolutamente sconsigliati. Optate per treni e bus, super efficienti e certamente più economici! Per quanto riguarda il treno, esiste il JR Pass, una formula pensata appositamente per i viaggiatori, prevede diversi tipi di abbonamento da 7/14 e 21 giorni.

Il pass consente non solo l’accesso ai treni, ma anche a metro e bus JR … ma fate attenzione! Collegatevi al sito JR Pass e verificate le condizioni. Per quanto riguarda i treni, ad esempio, il pass non è valido per Nozomi e Mizuhoun. Altra buona alternativa sono gli spostamenti in bus – visita questo link per ulteriori informazioni.

Per raggiungere le città dagli aeroporti e viceversa, ci sono diverse soluzioni: se avete acquistato il JR Pass, il JR Narita Express è incluso, così come altri treni. Se non avete il JR Pass, utilizzate il bus. Il biglietto si può acquistare in aeroporto, presso le macchinette self-service, oppure a bordo con soldi cash. I bus fanno poche fermate, generalmente davanti a grandi hotel e sempre davanti alle stazioni.

ALTRI SUGGERIMENTI PER RISPARMIARE

Nonostante le grandi dimensioni di alcune città, non è impossibile muoversi a piedi. L’importante è trovare un alloggio con una buona posizione. Facciamo un esempio pratico: Tokyo! Alcune attrazioni turistiche della città non sono troppo distanti una dall’altra, se avete voglia di camminare o di pedalare, potete visitare i quartieri limitrofi a piedi o in bici. Durante la nostra permanenza, abbiamo soggiornato in una struttura sita nel quartiere di Ginza, il palazzo imperiale dal nostro hotel distava a circa 3 km, stessa distanza per la Tokyo Tower – attrazioni che abbiamo raggiunto a piedi.

Per quanto riguarda il cibo, Osaka è la città con il miglior rapporto qualità/ prezzo, non a caso soprannominata “la cucina del paese”, qui abbiamo mangiato sushi e kobe a prezzi ragionevoli! A Tokyo abbiamo optato per street food e fast food!

Nella prefettura di Okinawa invece, i prezzi in generale sono nettamente inferiori! Persino il taxi è economico se paragonato agli standard del Giappone!

ITINERARI – ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN GIAPPONE

Il Giappone è una destinazione meravigliosa, ma richiede parecchio tempo! Almeno un paio di settimane. È un paese ricco di cose da vedere … non solo grandi città, ma anche spiagge meravigliose e località di montagna.

  • Se state pensando ad un viaggio della durata di una sola settimana, un tour classico è forse quello che fa al caso vostro! Per tour classico si intendono le città di Tokyo, Kyoto e Nara.
  • La visita del Monte Fuji è strettamente collegata alle condizioni meteo, evitate di prenotare con troppo anticipo escursioni e/o strutture alberghiere. Pianificate l’itinerario tenendolo in considerazione, consapevoli che in caso di maltempo, la visita potrebbe saltare. Al fine di far fronte a spiacevoli imprevisti, preparate sin da subito un “piano B”, così da non dover compromettere il viaggio.
  • Se avete a disposizione almeno due settimane, potete sbizzarrirvi! Gli itinerari possibili sono davvero tantissimi! Se vi piace il mare, vi consigliamo di includere la splendida isola di Okinawa, e le Kerama islands.

GUIDE ED ESCURSIONI

È importante sapere che in Giappone esistono guide turistiche free! Gratuite! Un servizio perfetto per viaggiatori low cost! I costi che dovrete sostenere per voi e per la vostra guida sono i tck di ingresso, eventuali spostamenti e pasti. Per maggiori informazioni visita il sito Tokyo Free Guide.

Se invece state cercando delle vere e proprie escursioni e/o tour organizzati di uno o più giorni, a questo punto il JR Pass è pressoché inutile. Le escursioni hanno prezzi abbastanza accessibili ed il costo del trasporto (bus o treno) è sempre incluso nel prezzo – click a questo link per conoscere prezzi ed escursioni disponibili in Giappone.