Visitare San Francisco a piedi è un’esperienza piacevole e soprattutto è il modo più economico per girare la città. La maggior parte delle attrazioni sono concentrate a nord, vicino il molo. Se avete voglia di camminare potete raggiungere tutte le principali attrazioni, dal Golden Gate Bridge a Chinatown.

San Francisco è abbastanza attrezzata sotto questo senso, ci sono tantissimi parchi, sentieri pedonali e piste ciclabili.

Visitare San Francisco a Piedi

GOLDEN GATE BRIDGE | PALACE OF FINE ARTS

Il Golden Gate Bridge è l’icona di San Francisco, nel 1937 era il ponte sospeso più lungo del mondo!

La nebbia è un fenomeno molto frequente, soprattutto nelle prime ore della giornata. Salire sul ponte a piedi è una sensazione bellissima, che consigliamo davvero a tutti.

Sembra di essere in mezzo ad un mare di nuvole!! In alcuni punti, ci sono delle protezioni, le così dette barriere anti-suicidio, il Golden Gate Bridge è purtroppo famoso per i suicidi. Da quando è stato costruito, è davvero esagerato il numero di persone che hanno perso la vita saltando giù…
Solo nel 2003 se ne contano 1.300
Proprio per questo motivo, nel 2005 sono state realizzate queste barriere.

La spiaggia vicino il ponte merita una sosta, è abbastanza pulita e organizzata con bagni pubblici, tavoli per il picnic e attrezzature sportive. Raggiungere il Golden Gate Bridge a piedi è possibile. Dal lungo mare potete proseguire su Marina Blvd e, attraverso il sentiero pedonale, raggiungere l’entrata del ponte. Da Pier 39 si impiega circa un’oretta.

Poco prima del sentiero che porta al Golden Gate Bridge, c’è il Palace of Fine Arts Theatre, nel distretto di Marina, uno degli edifici storici di San Francisco.

LOMBARD STREET

Lombard Street è la strada più tortuosa del mondo! Il tratto più famoso è Russian Hill. Visitare a piedi Lombard Street, data la ripidità, può essere faticoso ed in alcuni casi anche pericoloso.

Visitare San Francisco a Piedi

La via è sempre piena di turisti e fotografi, se volete fare una buona foto vi consigliamo di visitarla in prima mattinata. A San Francisco c’è un’altra strada che ha questa caratteristica, molto più piccola ma altrettanto ripida e piena di tornanti: Vermont Avenue. Lombard Street si trova vicino Little Italy, la si incontra proseguendo su Columbus Ave (circa 20/30 minuti di passeggiata).

PIER 39 | FISHERMAN’S WHARF | GHIRARDELLI SQUARE

Pier 39 si trova sul molo di San Francisco, è uno dei posti più suggestivi della città. Ci sono ristoranti e negozi di ogni genere, nonché l’ Hard Rock Cafe. L’attrazione principale sono i leoni marini di San Francisco che prendono il sole sui pontili del Pier. Anche in questo caso, consigliamo di visitarlo in prima mattinata, quando non ci sono turisti e si riesce a fotografare bene e in tutta calma i leoni marini. Dato il silenzio, i loro versi sono udibili dall’inizio del Pier! Nel corso del tempo, i leoni marini hanno più volte abbandonato il Pier 39, quest’anno fortunatamente i pontili erano pieni!

Fisherman’s Wharf è uno dei quartieri più belli di San Francisco. Il posto è famoso per lo street food e per il cibo in generale. La zona è famosa anche per i musei, tra i più importanti ci sono quello della Marina Militare e quello delle cere. Pier 39 e Fisherman’s Wharf sono vicinissimi uno dall’altro. Proseguendo sul lungo mare si incontra Ghirardelli Square, zona famosa per i ristoranti.

LITTLE ITALY | CHINATOWN | QUARTIERE FINANZIARIO

Visitare San Francisco a piedi, è facile soprattutto se iniziate dal Financial Center.

Financial Center, Little Italy e Chinatown sono vicinissimi tra loro. Generalmente, se arrivate in metro oppure con il bus, il distretto finanziario è il primo che incontrerete. Il simbolo del quartiere è il Transamerica Pyramid, in questo distretto c’è la stazione dei bus Greyhound e Montgomery Station. Dal quartiere finanziario potete raggiungere a piedi sia Little Italy che Chinatown.

Little Italy, o North Beach, si sviluppa sulla Columbus Ave, che va dal quartiere finanziario sino al Pier 39. La zona ovviamente è piena di locali e ristoranti italiani. Little Italy è uno dei posti più storici di San Francisco, la chiesa dei Santi San Pietro e Paolo, le librerie, le caffetterie ed i locali di musica jazz fanno sembrare San Francisco una città europea! Nello stesso quartiere ci sono anche un paio di locali a luci rosse e una discoteca. La Chinatown di San Francisco è la più storica degli Stati Uniti, fondata nel 1840. Il quartiere è concentrato su Grant Avenue, che porta sino a Little Italy. Chinatown ha un’atmosfera unica, data dagli edifici, decorazioni e dalla musica degli artisti di strada.

ALCATRAZ ISLAND

Alcatraz è talmente famosa che non ha bisogno di presentazioni! è facilmente raggiungibile da Pier 39 oppure da Fisherman’s Wharf, tutti i giorni (tempo permettendo) partono le barchette che raggiungono l’isola. Le escursioni costano circa $100 a persona. Anche in questo caso provate a contrattare, spesso i chioschi sono disposti a scendere di prezzo quando hanno poche prenotazioni.