SALISBURGO COSA VEDERE IN 24 ORE – Road Trip In Europa. Il Road Trip è un viaggio impegnativo; oltre alla difficoltà di dover guidare per diverse ore, c’è quella di farsi avanzare il tempo per visitare le città. Se state organizzando un Road Trip in Europa, e avete deciso di includere Salisburgo nel vostro itinerario, possiamo fornirvi informazioni utili per organizzare il vostro viaggio.

SALISBURGO COSA VEDERE IN 24 ORE

1. Mirabell Garden e il Castello di Mirabell

I giardini e il castello meritano assolutamente una visita. I giardini di Mirabell sono in lista tra i giardini più belli d’Europa. Per entrare nel castello occorre pagare il ticket di ingresso. Mirabell si trova dall’altro lato del fiume Salzach, fuori il centro storico. In questo lato della città gli hotel costano meno.

2. Fortezza di Hohensalzburg

Già dall’entrata di Mirabell garden si riesce a vedere la fortezza. All’interno ci sono il Museo della Fortezza, il Rainermuseum e il Museo delle Marionette. La fortezza è raggiungibile a piedi oppure con la funivia. Generalmente acquistando il ticket di ingresso è incluso anche il trasporto. Per visitare Hohensalzburg si impiega parecchio tempo, considerando che chi sceglie di andare a piedi, anziché optare per la funivia, deve passeggiare per circa 20/30 minuti prima di arrivare alla fortezza.

3. Casa Natale di Mozart – Mozart Geburtshaus

Mozart Geburtshaus è uno dei posti più visitati in Austria, si trova nel centro storico di Salisburgo. Le file per entrare nella casa-museo sono lunghissime; se potete evitate di visitarla negli orari di punta.

4. Glockenspiel, Residenz Salzburg e Mozartplatz

Si affacciano sulla stessa piazza, uno vicino all’altro. Il Residenz Salzburg ospita i capolavori di Rembrandt e Rubens, mentre, il carillon del Glockenspiel suona tutti i giorni alle ore 7:00/ 9:00 e 18:00. Subito dietro le due strutture c’è Mozartplatz, con appunto la statua di Mozart.

SALISBURGO COSA VEDERE

Glockenspiel e Residenz Salzburg

Come acquistare i ticket di ingresso

Generalmente potete acquistare i biglietti direttamente in loco, presso i vari centri visitatori, in alternativa potete acquistare la Salzburg Card valida per 24 ore, al costo di € 25,00, che include l’ingresso a più di 30 attrazioni e musei della città, l’uso gratuito dei trasporti pubblici e sconti presso numerosi altri punti di interesse.

GUIDARE A SALISBURGO

Salisburgo è una città piccolina, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. C’è tantissimo traffico; muoversi da un punto all’altro della città richiede troppo tempo. Il centro storico è in buona parte zona pedonale, i parcheggi sono costosi. La cosa migliore da fare è raggiungere l’hotel, lasciare la macchina e andare in centro a piedi. Una buona area è quella vicino il parco, non lontano da Schloss Mirabell, in questo lato della città gli hotel sono più economici e le distanze a piedi non sono eccessive.

Salisburgo è una città di confine, una buona meta per un Road Trip in Europa, è vicina all’Italia, Germania, e tutta l’Europa dell’est: Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia. La benzina in Austria costa meno, o meglio nei paesi, città e in tutte le stazioni di servizio che si trovano al di fuori delle autostrade.

Salisburgo è circondata da montagne, il clima è rigido l’inverno; l’estate è il periodo migliore per organizzare un Road Trip in Austria. Non è una città eccessivamente cara, evitate magari i ristoranti in zone troppo centrali, o quelli affacciati sulle piazze che sono molto più cari. Fuori città ci sono due Mc Donald’s.

Per entrare in Austria occorre pagare il bollino autostradale, valido per un anno. Per prezzi aggiornati e altre info su come Organizzare un Road Trip in Europa, visita il post.

SALISBURGO COSA VEDERE