Road Trip in Sardegna Costa Nord | Itinerari, Destinazioni e Consigli di Viaggio. La Sardegna è una delle mete turistiche italiane più apprezzate nel Mondo, e anche quest’estate, secondo una recente statistica di Booking.com, sarà una tra le destinazioni preferite dagli italiani. La Sardegna è bella quanto cara, soprattutto la costa settentrionale! Per questo motivo sconsigliamo di partire nei mesi di Luglio e Agosto. Il periodo migliore è sicuramente fine Maggio/ Giugno, quando ci sono meno turisti ed i prezzi di traghetti ed hotel sono ancora abbordabili.

Road Trip in Sardegna – Itinerari | Costa Nord

Visitare l’intera isola richiede un sacco di tempo, per organizzare un buon itinerario completo ci vogliono minino tre settimane! Chi non ha tutto questo tempo a disposizione, può valutare diverse soluzioni in base al porto di arrivo. Chi, come nel nostro caso, arriva da Olbia o Porto Torres, può organizzare un itinerario mirato alla visita della costa nord. La quantità di bellissime spiagge è impressionante, senza contare le isole dell’arcipelago della Maddalena, anche in questo caso, il numero dei giorni ed il budget dipende principalmente da cosa volete vedere. Prendete in considerazione, inoltre, che da Santa Teresa di Gallura potete raggiungere in poche ore di traghetto Bonifacio, in Corsica.

Road Trip in Sardegna – Destinazioni | Costa Nord

PALAU, SARDEGNA

Palau è vicinissima ad Olbia, se arrivate da qui può essere una buona prima tappa per due motivi: 1) rispetto alle cittadine vicine è più facile trovare strutture alberghiere a prezzi più economici,ci sono anche soluzioni alternative agli hotel come gli appartamenti, che spesso costano uguale; 2) da qui è facile visitare la costa nord-est, da Santa Teresa di Gallura sino a San Teodoro, le distanze non sono eccessive. Rimane un po più distante il Golfo di Orosei, con la bellissima spiaggia di Cala Luna. Per arrivare qui si impiegano circa 4 ore da Palau, in questo caso conviene pernottare direttamente in zona. DA NON PERDERE A PALAU: Capo D’Orso, la spiaggia di Cala Capra e la Spiaggia del golfo delle Saline, poco più a sud.

ARCIPELAGO DELLA MADDALENA, SARDEGNA

Da Palau è possibile raggiungere via traghetto la Maddalena e prenotare escursioni in barca per le isole dell’arcipelago. La visita o meno di queste isole e delle loro spiagge, incluse all’interno del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, incide in modo significativo sul budget del vostro viaggio. La Maddalena è cara, così come le sue strutture turistiche; considerate inoltre che per visitare l’arcipelago sono necessari almeno 4/5 giorni. DA NON PERDERE NELL’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA: Il simbolo di questo posto è la spettacolare Spiaggia Rosa di Budelli. A causa dei turisti indisciplinati, purtroppo oggi è possibile ammirarla solamente dalla barca; Cala Coticcio, sull’isola di Caprera, è una tappa d’obbligo, ribattezzata “Tahiti” per la bellezza quasi esotica della sua spiaggia e Cala Corsara, sull’isola di Spargi.

SANTA TERESA DI GALLURA, SARDEGNA

Santa Teresa di Gallura offre la possibilità di abbinare in un solo viaggio Sardegna e Corsica, infatti da qui potete valutare se prendere il traghetto che porta a Bonifacio, e proseguire poi il vostro viaggio in Corsica. DA NON PERDERE A SANTA TERESA DI GALLURA: tra le spiagge più belle ci sono senza dubbio La Marmorata e la spiaggia di Licciola. Non distante da Santa Teresa di Gallura c’è la bianchissima spiaggia di Rena Majori e a circa 1h di distanza, la Costa Paradiso con la bellissima spiaggia Li CossiSe state pensando di includere nel vostro road trip anche la Corsica, vi rimandiamo al post precedente.

SAN TEODORO, SARDEGNA

Road Trip in Sardegna

La Cinta – San Teodoro

San Teodoro, è abbastanza cara, qui c’è più movimento e vita notturna rispetto alle cittadine citate sino ad ora. Ci sono locali e musica sulla spiaggia sino a tarda notte. TRA LE SPIAGGE DA NON PERDERE A SAN TEODORO: Isuledda e la vicina spiaggia di La Cinta; Lu Impostu, Capo Coda Cavallo e la meravigliosa Cala Brandichi, nota anche come piccola Thai.

STINTINO, SARDEGNA

Uno dei posti più belli della costa nord è Stintino, con la famosa spiaggia La Pelosa, di fronte all’isola Piana. Stintino è forse una delle zone più care della Sardegna, inseme a Porto Cervo. Altra attrazione importate è il parco nazionale dell’Asinara raggiungibile via traghetto sia da Stintino che da Porto Torres.

ALGHERO, SARDEGNA

Alghero dista a circa 1 ora da Stintino. TRA LE SPIAGGE DA NON PERDERE AD ALGHERO: la più nota, la spiaggia delle Bombarde; La spiaggia del Lido di San Giovanni, ed infine, quella che a nostro parere è la più bella, la spiaggia di Mugoni.

Road Trip in Sardegna Consigli di Viaggio | Come Risparmiare

Nei mesi di Luglio ed Agosto è difficile organizzare un road trip low cost in Sardegna. Per non spendere una fortuna, occorre innanzitutto organizzare il vostro viaggio sulla base del prezzo del traghetto. La prima cosa da fare è quindi quella di individuare la compagnia e le date più economiche. Di seguito le compagnie che offrono collegamenti diretti con la Sardegna:

  • Sardinia Ferries
  • Moby Lines
  • Grimaldi Lines

Evitate di acquistare il biglietto presso le agenzie di viaggio, compratelo direttamente online sul sito internet della compagnia. Una volta comprato il biglietto del traghetto, in base ai giorni che avete a disposizione, potete iniziare a costruire il vostro itinerario. Un sito utile che potete utilizzare per calcolare il costo della benzina e di eventuali pedaggi è ViaMichelin.

Altro fattore importante, è il costo di alberghi e ristoranti. Per il pernottamento, vi consigliamo di fare una ricerca su Booking.com, e di approfittare dello sconto di € 15,00. Valutate anche gli appartamenti: se avete la possibilità di cucinare, sicuramente riuscirete a risparmiare i soldi che avreste speso per i ristoranti, oppure cercate soluzioni alternative come ad esempio i campeggi.

Road Trip in Sardegna

Road Trip in Sardegna | DAI UN’OCCHIATA A QUESTI HOTEL:

  • Cala Reale a Stintino. Questo hotel è davvero bellissimo, ha un ottima posizione ma è abbastanza caro. In alcuni periodi si riescono a trovare camere in offerta;
  • Hotel Scintilla a San Teodoro. Si tratta di un hotel a tre stelle, molto carino. Gode di una posizione strategica in quanto vicinissimo alla bellissima spiaggia di La Cinta. In alcuni periodi dell’anno, anche in questo caso, si riescono a trovare camere a prezzi scontati;
  • Residence Costa Serena a Palau. In questo residence ci sono appartamenti a prezzi abbordabili. All’interno del residence c’è un ristorantino discreto e con prezzi onesti. Gli animali sono ammessi e la spiaggia si trova a soli 5 minuti di passeggiata a piedi.