Road Trip in Umbria – tra Borghi Medievali, Natura e Gastronomia. L’Umbria è una delle regioni italiane migliori per organizzare un Road Trip. Nonostante le piccole dimensioni, questo posto offre tantissime cose da fare e vedere; non solo città ricche di storia ed arte, ma anche oasi verdi e parchi naturali, oltre all’importante tradizione gastronomica e religiosa.

Road Trip in Umbria

Tutte le città umbre sono a misura d’uomo, si possono quindi visitare a piedi, ancora meglio in bicicletta. Per il pernottamento, tenete in considerazione anche strutture diverse dagli alberghi dei centri storici, ci sono tantissimi agriturismi fuori città a prezzi convenienti.

PARCO NATURALE DELLA CASCATA DELLE MARMORE – Road Trip in Umbria

Le cascate delle Marmore sono una tappa d’obbligo. Con i loro 165 metri di altezza si classificano tra le cascate più alte d’Europa, costruite dai Romani nel 271 a.C. oggi sono uno dei siti naturali più famosi in Italia; si trovano a Terni, e più precisamente in Valnerina, la valle del fiume Nera. Il Parco è pieno di sentieri, si impiega parecchio tempo per visitarlo tutto, almeno mezza giornata. Uno dei percorsi più suggestivi è l’Anello della Ninfa, quello che si avvicina di più alla cascata. Altro bellissimo punto è il Balcone degli Innamorati, lungo il sentiero numero 1, la particolarità è il Tunnel degli Innamorati, una piccola galleria scavata in una roccia di travertino, che si affaccia proprio sul fiume Velino. Questo posto è legato al mito di San Valentino, patrono della città di Terni. Qui si possono fare tantissime attività, tra cui: rafting, speleologia e canyoning. Se passate a Terni, fermatevi e assaggiate le Ciriole al sugo, un primo piatto tipico di questa città.

CASCATA DELLE MARMORE – QUANDO ANDARE

Il parco si può visitare tutto l’anno, ad eccezione del mese di Gennaio, per il quale occorre controllare i giorni e gli orari di apertura al pubblico. In questo mese infatti, l’acqua della cascata viene utilizzata per alimentare la centrale idroelettrica per cui è possibile ammirarla nella sua massima portata solo su orari prestabiliti. Il biglietto di ingresso al parco costa € 10,00 (prezzo per adulto).

NORCIA – Road Trip in Umbria

Norcia si trova in provincia di Perugia, e rientra nella lista dei 100 Borghi più Belli D’Italia. Questo magnifico borgo medievale, a causa dei frequenti eventi sismici, è stato distrutto e ricostruito più volte, l’ultima dopo il violento terremoto del 2016. Norcia ha un’importate tradizione culinaria, non a caso è la Patria del Tartufo Nero. Altra specialità tipica di Norcia sono gli insaccati, tra i più rinomati: i “Cojoni de Mulo”, la Porchetta, la Corallina, il Prosciutto crudo di Norcia e le Salsicce di Cinghiale (da provare assolutamente!).

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI – Road Trip in Umbria

Il parco fu istituito nel 1993, non molto tempo fa, e comprende il gruppo montuoso più elevato dell’Appennino Umbro-Marchigiano; si trova infatti al confine tra le due regioni. Questa zona ha origini antichissime, fu abitata sin dall’epoca preromana. Consigliamo di spendere almeno una giornata in questo posto e di pernottare nella vicina Norcia, oppure a Visso (nelle Marche) altro borgo tra i 100 più Belli d’Italia.

FOLIGNO – Road Trip in Umbria

Foligno è piena di vita. Ci sono diversi punti storici e di interesse turistico, tra i più noti: il Palazzo Trinci, il Museo della Stampa (all’interno del Palazzo Orfini in Via Pertichetti) e il museo più importante della città, la Pinacoteca Civica. La cucina è eccezionale! Se volete assaggiare qualcosa di veramente particolare, vi consigliamo le lumache, un piatto tipico del folignate; il dolce tipico del posto invece ha un nome molto originale, si chiama “fregnaccia”, anche questa merita un assaggio. Foligno è una città per tutte le tasche! Offre diverse soluzioni per poter risparmiare. Per quanto riguarda il cibo, locali e ristoranti hanno prezzi onesti; per gli alloggi, in città ci sono B&B ed ostelli. A nostro parere esiste un periodo migliore per visitare Foligno, durante il quale si tiene uno degli eventi più attesi dell’anno, la Giostra della Quintana. La Giostra della Quintana è un gioco, un torneo in costume medievale che si tiene due volte l’anno, a Giugno e Settembre. In questo periodo Foligno si trasforma completamente, sembra di tornare indietro nel tempo! Anche quest’anno noi facciamo il tifo per il Rione Croce Bianca!

SPELLO- Road Trip in Umbria

Anche Spello, la capitale dei fiori, rientra in lista tra i 100 Borghi più Belli D’Italia, e questo in particolare è davvero fiabesco. Il periodo migliore per visitare Spello è durante l’Infiorata, che quest’anno dovrebbe tenersi il 3 Giugno. Il borgo è piccolo, in mezza giornata riuscite a visitarlo tutto. Spello è bella quanto cara, per questo motivo sconsigliamo di pernottare qui. Il prodotto tipico di zona sono le patate rosse di Colfioriti, sia a Foligno che a Spello potrete gustare ottimi gnocchi fatti proprio con questo tipo di patata. Le principali attrazioni sono: la chiesa di Santa Maria Maggiore con la Cappella famosa per gli affreschi del Pinturicchio, il Museo Civico e la Pinacoteca. Spello è piena di ristorantini ed enoteche, i prezzi non sono eccessivi.

SPOLETO – Road Trip in Umbria

Spoleto è una cittadina piccola, pulita, piena di tradizioni … merita una visita. Non è economica quanto Foligno, ma vale comunque la pena pernottare data la sua vicinanza a Norcia, Terni e Cascia. Le vie principali di Spoleto sono piene di negozi di artigianato, bellissime enoteche e ristoranti quasi sempre colmi di gente. A tal proposito, possiamo consigliare una trattoria con prezzi davvero onesti, limitrofe alla via principale, Ristorante Pecchiarda, ottimo rapporto qualità/ prezzo. Tra le attrazioni principali di Spoleto ci sono il Duomo, sito nella bellissima Piazza del Duomo; la Casa Romana di Spoleto e Rocca Albornoziana, che ospita il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. L’evento più popolare è il Festival dei due Mondi che si tiene ogni anno nel periodo di giugno/luglio e dura circa 20 giorni.

ASSISI – Road Trip in Umbria

Assisi è bellissima, è una delle mete più importanti del turismo religioso cattolico. Il monumento più noto ai turisti è sicuramente la Basilica di San Francesco, la cui cripta ospita la tomba del Santo. Altre importanti attrazioni sono la Cattedrale di San Rufino e Rocca Maggiore. Assisi è forse la città più cara dell’Umbria, soprattutto per l’alloggio; non è semplice trovare camere economiche, se viaggiate low-cost sconsigliamo di pernottare qui durante il fine settimana, in quanto le tariffe delle camere sono più alte. Il periodo migliore per visitare Assisi è in concomitanza con gli eventi più importanti: a fine agosto, periodo in cui si tiene il noto Palio di San Rufino, altra festa medievale; ad Ottobre durante la Festa di San Francesco, ed ovviamente durante il periodo natalizio. A circa 10 km da Assisi, in località Sant’Egidio, c’è l’aeroporto internazionale dell’Umbria.

PERUGIA – Road Trip in Umbria

Perugia è il capoluogo di questa regione ed è chiamata “Città del Cioccolato” per le numerose attività dolciarie presenti in zona, tra cui la più importante la Perugina; consiste in 5 rioni contenuti nelle vecchie mura etrusche della città, oggi ancora visibili. Nonostante le dimensioni, questa città offre tantissime cose da fare e vedere, tra le attrazioni principali: Piazza del Sopramuro che ospita il Palazzo del Capitano del Popolo (ossia il palazzo di giustizia) e il Palazzo dell’Università Vecchia; poco più avanti c’è la bellissima Piazza Grande di Perugia con la storica Fontana Maggiore ed il Palazzo dei Priori, ancora oggi sede del Municipio; l’Arco Etrusco e la fortezza Rocca Paolina. Tra le chiese più belle ci sono il Duomo di San Lorenzo e la Basilica di San Pietro. Perugia è nota anche per gli importanti eventi che si organizzano annualmente: tra i più importanti c’è sicuramente il festival musicale Umbria Jazz e la fiera del cioccolato l’Eurochocolate in ottobre. L’università di Perugia è una delle più antiche d’Italia, nonché del Mondo.

ALLE PORTE DI PERUGIA

Fuori Perugia c’è un parco divertimenti chiamato “città della domenica” (una volta si chiamava “città dei ragazzi”). Per quanto riguarda i ristoranti ve ne possiamo consigliare uno poco fuori città, ottimo rapporto qualità/prezzo, si chiama Osteria dell’Olmo.

GUBBIO – Road Trip in Umbria

Gubbio si trova quasi al confine marchigiano, ed ha una storia importante. A Gubbio furono scoperte le tavole eugubine, custodite oggi presso il museo civico del Palazzo dei Consoli; la città è anche associata alla storia di San Francesco di Assisi, per questo motivo è luogo di pellegrinaggio e destinazione legata al turismo religioso. Gubbio è chiamata la “Città dei Matti”, qui potete ottenere la patente dei matti! Vi Basterà raggiungere Largo Bargello e girare per 3 volte intorno alla fontana! Gubbio è piccola, una giornata è sufficiente per girarla tutta. Per quanto riguarda i ristoranti, la Taverna del Lupo è il migliore della città, caro ma ne vale la pena.

LAGO TRASIMENO – Road Trip in Umbria

Il Lago Trasimeno è uno dei più grandi in Italia, e uno dei pochi ad avere delle isole! Per l’esattezza sono tre: Isola Polvese, Isola Maggiore e Minore. Polvese, è un parco completamente dedicato alle attività ambientali di ricerca e sperimentazione; l’isola Maggiore è l’unica ad essere abitata, conta circa 20 anime; quella Minore è piccolissima e selvaggia, da quello che sappiamo non è possibile visitarla. Sulle rive del lago si affaccia un’altro tra i 100 Borghi più Belli D’Italia, Passignano sul Trasimeno. Nel mese di luglio si tiene uno degli eventi più attesi, lo storico Palio delle Barche. Questa zona merita almeno due giorni di permanenza.

ORVIETO – Road Trip in Umbria

Orvieto è l’unica città che rimane fuori itinerario rispetto alle altre, tanto da essere più vicina alla provincia di Viterbo, nel Lazio. Si può quindi includere in diversi itinerari, nelle vicinanze c’è un’altro tra i 100 Borghi più belli d’Italia, Civita di Bagnoregio, e non molto distante Bo Marzo con il Parco dei Mostri, per ulteriori informazioni visita il link. Il Duomo di Orvieto è un vero e proprio capolavoro, e assieme a pozzo di San Patrizio sono le attrazioni più importanti della città. Merita una visita l’antichissima Città Sotterranea, visitabile grazie al progetto “Orvieto Underground”. Ad Orvieto si organizzano importanti fiere vinicole tra cui “Orvieto cantine aperte” (nel periodo estivo). Altre feste importanti sono il Palio dell’Oca in Piazza del Popolo e la Festa della Palombella, ossia della colomba, che si tiene in concomitanza con la Pentecoste.

Road Trip in Umbria TOUR GASTRONOMICI

L’Umbria, come già detto, vanta una ricca tradizione culinaria. Il prodotto più pregiato e ricercato è senza ombra di dubbio il Tartufo. Le varie città organizzano diversi tour gastronomici, le migliori sotto questo senso sono le città di Assisi e Orvieto. Ad Assisi ci sono ottimi ristoranti, durante la nostra permanenza ci è capitato di mangiare al Menestrello, in via San Gregorio, disponibile anche su TheFork, del quale siamo rimasti abbastanza contenti.

Per informazioni su tutti i tour gastronomici disponibili in Umbria, visita questo link.