Muoversi a Singapore è davvero semplice; è una città organizzatissima sotto ogni aspetto, sia per i collegamenti metro con le principali attrazioni turistiche, che per i trasferimenti da/ per l’aeroporto.

Metro – MRT Singapore

Come Muoversi a Singapore – da/per l’aeroporto

L’aeroporto di Singapore è noto per essere il migliore del mondo, nonostante sia grandissimo, non è affatto difficile orientarsi. Dall’aeroporto avete diverse soluzioni per raggiungere la città: la metro (MRT), la navetta aeroportuale (City Shuttle) oppure il taxi. La metro e la navetta sono le soluzioni più economiche. Se arrivate a Singapore in tarda notte, sarete costretti a prendere la navetta aeroportuale, poiché la metro è chiusa. Per prendere la navetta, vi basterà seguire le indicazioni per “City Shuttle”, ad un certo punto si prende l’ascensore e si scende ai parcheggi. Poco più avanti, di fronte al terminal della navetta, c’è la reception dove potete acquistare il biglietto. Il prezzo è di 9 SGD per persona, bagagli inclusi. Le navette collegano l’aeroporto con la maggior parte degli hotel della città. Se il vostro non è servito da questo servizio, chiedete informazioni alla receptionist sull’hotel in lista più vicino al vostro.

Come Muoversi a Singapore

Come Muoversi a Singapore – in Metro MRT

La metro di Singapore permette di visitare la maggior parte delle attrazioni turistiche. Il biglietto si fa direttamente presso le macchinette self-service che incontrerete di fronte all’entrata della metro. Il prezzo varia in base alla vostra destinazione – il totale comparirà subito dopo che avrete digitato la vostra destinazione sullo schermo touch screen. Per il pagamento, sono accettati solo pezzi da 2 e 5 SGD, potete cambiare i soldi presso le casse poste vicino le macchinette self service. Le metro di Singapore sono estremamente efficienti, in poco tempo si arriva ovunque, è senza dubbio il mezzo migliore per visitare questa città. Per raggiungere Sentosa, la fermata metro più vicina è Harbour Front, da qui potete prendere il Sentosa Express. Il Pass turistico per un giorno cosa 10 SGD, per due giorni 16 SGD, per tre 20 SGD – con il pass potete salire su metro e bus pubblici. Si può acquistare presso alcune stazioni metro come Chinatown, Changi Airport e City Hall, a questo link la lista completa.

Come Muoversi a Singapore – a Piedi

Se la metro è il mezzo migliore, girare a piedi è quello più economico! Per riuscire a visitare Singapore a piedi, è importante scegliere un hotel con una buona posizione. Il quartiere di Chinatown è perfetto, da qui potete raggiungere diverse attrazioni: dista circa 30 minuti a piedi dal Marina Bay Sand (MRT Bayfront), dal quartiere indiano e da Singapore Flyer; a 40 minuti da Orchad Road, la strada dello shopping, a nord di Singapore.

Singapore e Malesia – in Bus

Se avete giorni a sufficienza, Singapore e Malesia sono due paesi che potete visitare durante lo stesso viaggio. Ci sono diverse opzioni per raggiungere la Malesia: voli aerei, treno oppure i bus. A nostro parere, quest’ultimi sono la soluzione migliore, sia per quanto riguarda i costi, circa € 20 a persona, sia per il tempo che si impiega, il viaggio dura in totale circa 5h30. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al post di qualche giorno fa.