Come Muoversi a Singapore

Singapore è senza dubbio la città più cara del sud-est asiatico, tuttavia ci sono soluzioni per risparmiare ed organizzare un viaggio low-cost senza grosse difficoltà.

1. Hotel – Singapore è Cara?

A Singapore ci sono hotel per tutte le tasche, dal lussuoso Marina Bay Sands agli ostelli. La zona dove è più facile trovare camere a prezzi bassi è Little India. Qui potete trovare ostelli ed hotel 1 stella al prezzo di €20,00/notte. Un hotel 3 stelle nella zona di Chinatown, invece, non costa meno di €75/notte e le stanze non sono più spaziose di quelle di un’ostello. Il distretto di Marina Bay è carissimo. Per risparmiare in modo significativo  sull’alloggio bisogna accontentarsi e adattarsi a strutture poco pulite e camere estremamente piccole!

2. Cibo e Bevande – Singapore è Cara?

A Singapore c’è una grande varietà culinaria. Chinatown è una buona zona per mangiare a prezzi economici. Oltre allo street food, ci sono ristoranti all-you can eat dove con 22 SGD potete mangiarvi tutto il ristorante! Altri locali economici sono i fast food, come Mc Donald’s e altri simili, e la cucina indiana. Al Merlion Park, di fronte al Marina Bay Sands, ci sono diversi ristoranti, quelli cinesi sono i più economici. Potete spendere circa 50/60 SGD 2 persone – acqua inclusa.

Gli alcolici non sono affatto economici! Ubriacarsi è roba da ricchi! Una birra alla spina costa minimo 16 SGD, un bicchiere di vino ancora di più. Nel pomeriggio, proprio come negli USA, c’è l’happy hour, dove birra ed alcolici vengono venduti a prezzo scontato.

Singapore è cara

3. Attrazioni turistiche e Sentosa Island – Singapore è Cara?

Le attrazioni turistiche di Singapore non prevedono tck troppo costosi. Gardens Bay The Bay è composta da tre grossi parchi. Salire sopra i Supertrees Grove costa 8 SGD a persona, il biglietto intero, che include anche la visita di altre attrazioni, costa circa 30 SGD. Uno dei musei più importanti di Singapore è ArtScience Museum, il prezzo varia in base alle gallerie che sceglierete di visitare – oscilla dai 19 ai 30 SGD.

Sentosa è un’isola vicino Singapore, realizzata puramente a scopo turistico. È piena di resort, e di parchi divertimento come Universal Studio. A nostro personale parere, Sentosa è una trappola per turisti: tutte le attività che propone l’isola sono a pagamento, non c’è modo di risparmiare! Se viaggiate low-cost evitate di mangiare o pernottare qui.

4. Spostamenti in città – Singapore è Cara?

Il mezzo più economico è ovviamente girare a piedi. Singapore non è una città eccessivamente grande, si può tranquillamente visitare a piedi, oppure potete noleggiare una bici a pochi dollari. Per quanto riguarda la metro, MRT, il costo del biglietto varia in base alla tratta. Per dare un’idea di prezzo, da FrontBay a Chinatown (4 fermate – Downtown Line) abbiamo speso circa 4 SGD a persona. Il Pass turistico non costa poco! Ma è certamente la soluzione migliore se dovete affrontare spostamenti più lunghi. Per altre info sugli spostamenti vi rimandiamo al post precedente.