BUDAPEST IN 4 GIORNI – Ogni volta che si pianifica un viaggio, la prima domanda che ci si pone è: “quanti giorni?” … nel caso della bellissima capitale ungherese, 4 giorni sono più che sufficienti per visitare le attrazioni principali e godersi le mille attività che questa città può offrire.

Budapest in 4 giorni

BUDAPEST IN 4 GIORNI – ITINERARIO A PIEDI

Le attrazioni turistiche di Budapest sono quasi tutte ben distribuite, e la maggior parte concentrate in prossimità delle rive del Danubio. Proprio per questo, è assolutamente possibile organizzare un itinerario a piedi! La cosa fondamentale è scegliere un hotel/ ostello/ appartamento ecc.. situato in una zona centrale, meglio se a Pest. Nella nostra personale esperienza, vi consigliamo l’area di Liberty Square – quartiere di Lipotvaros. Da qui le distanze tra le varie attrazioni turistiche di Budapest sono abbastanza eque. Di seguito vi proponiamo un itinerario di 4 giorni, con indicazione delle distanze.

1° GIORNO – Budapest in 4 Giorni

Prendendo come punto di partenza la zona di Liberty Square, il primo giorno vi consigliamo di visitare tutto quello che c’è nelle vicinanze:

  • Passeggiata a Liberty Square
  • Parlamento di Budapest (a circa 600 mt. da Liberty Square)
  • Scarpe sulle Rive del Danubio (a circa 550 mt. dal Parlamento)
  • Foto d’obbligo al Ponte delle Catene (a circa 650 mt. dalle scarpe sulle rive del Danubio)
  • Vorosmarty ter, una delle piazze più rinomate della città, che nel periodo invernale dà luogo ai mercatini di Natale. Qui trovate il “café Gerbeaud” famosissima caffetteria di Budapest e il ristorante americano Hard Rock Cafe (a circa 550 mt. dal Ponte delle Catene)
  • Budapest Eye – I momenti migliori della giornata per fare un giro sulla ruota panoramica di Budapest, sono il tramonto oppure di notte, quando la città è illuminata! La vista è a dir poco pazzesca! (a circa 230 mt. da Vorosmarty ter)
  • Basilica di Santo Stefano – la piazza e le vie limitrofi sono piene di locali e ristoranti è quindi un posto perfetto dove concludere la giornata ( a circa 400 mt da Budapest Eye e a circa 500 mt. da Liberty Square)

2° GIORNO – Budapest in 4 Giorni

Piazza degli Eroi è una tappa d’obbligo, così come i bagni Szechenyi – le terme pubbliche di Budapest. Purtroppo si trovano entrambe leggermente fuori il centro storico di Budapest, quindi per praticità, vi suggeriamo di accoppiarne la visita.

  • Piazza degli Eroi (a circa 3 km da Liberty Square – 30/40 minuti a piedi)
  • Bagni Szechenyi (a circa 650 mt. da Piazza degli Eroi)
  • Castello Vajdahunyad ( a circa 450 mt. da Bagni Szechenyi)

Considerando il tempo che si spenderà nelle terme, la visita di queste tre attrazioni vi porterà via gran parte della giornata. Al rientro, vi consigliamo:

  • un aperitivo in uno dei Ruin Pubs di Budapest! il più popolare è il Szimpla Kert – a circa 3 km da Piazza degli Eroi/ Castello Vajdahunyad e a circa 1,6 km da Liberty Square. Affianco a Szimpla Kert c’è la “Street Food Caravan Budapest“. Una vietta piena di furgoncini che vendono appunto cibo di strada… piatti tipici e non!

3 GIORNO – Budapest in 4 Giorni

È giunto il momento di visitare le attrazioni più belle di Buda!

  • Castello di Buda raggiungibile a piedi o con funicolare (operativa dalle ore 7.30 alle ore 22.00) – dista circa 1,8 km da Liberty Square attraversando il Ponte delle Catene.
  • Bastione dei Pescatori e la Chiesa di San Michele – dista circa 850 mt. dal castello di Buda

4° ED ULTIMO GIORNO – Budapest in 4 Giorni

  • Sinagoga Grande di Budapest (Pest) – aperta tutti i giorni ad eccezione del sabato – orario 10-16, il venerdì 10-14. Dista a circa 1,4 km da Liberty Square
  • Vaci Utca (Pest) – la via dello shopping! Dista a circa 800 mt. (10 minuti a piedi) dalla Sinagoga
  • Citadella (Buda) (a 1,4 km da Vaci Utca e 2,8 km da Liberty Square – via ponte Elisabetta)

Se avete ancora voglia di terme, e concludere in totale relax il vostro viaggio a Budapest, a soli 10 minuti di distanza da Citadella ci sono i Bagni Gellert, le spa più chic di Budapest.

Isola Margherita – Budapest

Non abbiamo menzionazionato in questo itinerario la bellissima e verdissima Isola Margherita. Per raggiungerla ci sono diverse opzioni: via tram, traghetto, a piedi via ponte Margherita (passaggio pedonale). Per rendere meglio un’idea delle distanze: circa 3.5 km a piedi dal Bastione dei Pescatori e 3 km da Liberty Square. Si può certamente includere nel terzo giorno di itinerario, ma la sua visita richiede parecchio tempo, almeno 2 ore. Se i km non vi spaventano e avete un buon passo… andate!!! Vale la pena includerla nell’itinerario.

Consigli Pratici – Budapest

Se viaggiate con macchina al seguito (soprattutto se è la vostra!), vi consigliamo vivamente di optare per parcheggi coperti e custoditi. A Liberty Square c’è n’è uno! Il costo è di circa € 8,00 al giorno.

Evitate di prelevare soldi cash presso gli ATM, le commissioni sono altissime. È preferibile piuttosto cambiare valuta in aeroporto o presso i money change che troverete in città. La soluzione migliore, ad ogni modo, è pagare con la carta di credito o con una prepagata.