Dublino in 2 giorni – Durante il nostro viaggio on the road in Irlanda – disponibile qui – abbiamo dedicato due giornate piene alla scoperta della capitale irlandese.

Dublino in 2 giorni – Cosa Fare e Vedere

Certamente Dublino meriterebbe più tempo, è una città incantevole che offre tantissime attività e siti da visitare. Tuttavia visitare Dublino in 2 giorni non è un’impresa impossibile! è un tempo sufficiente per visitare le principali attrazioni della capitale. In questo post vi elenchiamo una serie di attività e luoghi da visitare, ideali per un soggiorno di due giorni.

Visitare l’iconico quartiere Temple Bar

Non c’è inizio migliore di Temple Bar! Il quartiere più carismatico e rappresentativo di Dublino! Qui c’è l’omonimo locale “The Temple Bar”, diventato una vera e propria icona! Famoso per essere uno dei pub più antichi della capitale. Proprio per la sua grande fama, sarà difficile riuscire ad entrare e godersi un drink seduto al tavolo, è sempre affollatissimo, soprattutto nel weekend.

Mangiare al “The Bull & Castle”

La carne irlandese è apprezzata in tutto il mondo, e “The Bull & Castle” è il posto migliore dove provarla! Non è un ristorante economico, ma la qualità del cibo ed il servizio sono davvero eccellenti.

Visitare Dublin Castle e Christ Church Cathedral

A pochi passi dal ristorante “Bull & Castle”, ci sono due tra le attrazioni più importanti della capitale: il Dublin Castle, è una fortezza normanna, simbolo della dominazione inglese in Irlanda. L’ingresso è gratuito, per giorni ed orari di apertura, vi rimandiamo al sito web dublincastle.ie. Christ Church Cathedral con la suggestiva Cripta medievale è diventato uno dei luoghi più visitati di Dublino. Il prezzo del ticket è di € 9,00 per adulto, acquistabile anche online sul sito ufficiale.

Visitare Guinness Storehouse

Tappa immancabile di un viaggio a Dublino! il St. Jamess Gate , ovvero “casa guinness” è la prima attrazione in Irlanda per numero di visitatori internazionali. Nel 1914 questo era il birrificio più grande del mondo, oggi detiene ancora il primato come il più grande birrificio di birra stout. Il ticket di ingresso costa € 22,00/adulto, all’ultimo piano del museo c’è il Gravity Bar! Qui vi aspetta una vista a 360 della città e una pinta di birra gratis!

Un Giro su Grafton Street

La principale strada commerciale di Dublino, quasi completamente pedonale. Oltre ai locali ed ai negozi, qui potete trovare la statua di Phil Lynott e non troppo distante (Suffolk St.) quella della pescivendola Molly Malone, un personaggio immaginario protagonista di una popolare canzone irlandese.

Sosta nel pub più antico di Dublino

The Brazen Head è il pub più antico non solo di Dublino, ma di tutta l’Irlanda! secondo la tradizione locale risale al 1198. Il desing particolare ed il cibo tradizionale fanno del Brazen Head uno dei migliori pub della città. Il locale si trova in Bridge Street, non lontano da Guinness Storehouse.

Attraversare Ha’Penny Bridge e O’Connell Bridge

Il suo vero nome è Liffey Bridge, ed è un ponte pedonale. Venne soprannominato Ha’ Penny Bridge, ovvero il ponte da mezzo penny, perchè subito dopo la sua costruzione, nel 1816, per attraversarlo occorreva pagare un pedaggio da mezzo penny appunto! Il pedaggio fu successivamente abolito nel 1919. O’Connell Bridge è uno dei ponti principali della città, collega infatti O’Connell Street a D’Olier Street. Lungo O’Connell Street ci sono ben due monumenti: la statua di Daniel O’Connell, politico ed avvocato irlandese che ebbe un ruolo fondamentale nella storia Irlandese, tanto da essere noto anche con il nome di “The Liberator”; e The Spire, un insolito monumento costituito da una torre di acciaio alta 120 metri, che rappresenta la lotta d’indipendenza dell’Irlanda. Sull’estremità della torre c’è una luce, visibile benissimo di notte, per questo motivo è noto anche con il nome di “The monument of Light”.

Mezza giornata nella Penisola di Howth

Il sobborgo di Howth è il cuore verde di Dublino! Certamente non considerato come una delle principali attrazioni, a nostro parere invece è qualcosa che vale la pena vedere, anche per una sola mezza giornata. Howth in passato era un villaggio di pescatori, infatti c’è un piccolo porto commerciale (ed oggi anche turistico) attivo sin dal 14° secolo! Con il tempo è diventata una ricca zona di Dublino, caratterizzata da campi da golf, ville, sentieri costieri e paesaggi mozzafiato. Qui risiede uno dei monumenti più antichi d’Irlanda: il castello di Howth. La penisola offre diverse attività, la più gettonata è senza dubbio l’escursionismo. Howth dista circa 14 km dal centro città.

Dublino in 2 giorni | Consigli Pratici

Dublino si può visitare a piedi, scegliere un hotel limitrofe al centro storico è la scelta migliore da fare, seppur più dispendiosa. Se avete la macchina al seguito, vi consigliamo il “Cassidys hotel”, di fronte al Gate Theatre, uno dei pochi che dispone di parcheggio privato a prezzi moderati.

Howth è raggiungibile in treno “DART” che impiega circa 30 minuti. Se come noi, pensate di organizzare un viaggio on the road ed avrete la disponibilità di una vettura, ovviamente potete raggiungere Howth in macchina. A tal fine, ricordatevi che dovrete percorrere la M50 toll, ovvero un’autostrada a pagamento. Generalmente tutte le vetture delle principali compagnie come Hertz ed Europcar sono già provviste di bollino viola, il che significa che non dovrete pagare nulla, il pedaggio extra vi verrà addebitato direttamente a fine noleggio.

Nel weekend, ristoranti e pub di Dublino si riempiono di gente e cenare diventa quasi un’impresa! Scegliete con anticipo dove mangiare e prenotate qualche giorno prima!