Visitare Zamami e le Kerama Islands | Viaggi in Asia. Zamami Island, si trova a soli 30 chilometri di distanza dalla costa ovest di Naha City, la capitale della prefettura di Okinawa.

VISITARE ZAMAMI ISLAND

Con un perimetro di circa 24 chilometri, Zamami Island è uno dei migliori spot per il diving a Okinawa. Qui l’unica attrazione è il mare!

L’isola ha solo due spiagge balneabili: Furuzamami Beach ed Ama Beach – un solo hotel, un solo ristorante (che tra l’altro abbiamo trovato chiuso!) e una sola strada!

Nei mesi di Gennaio ed Aprile, le acque di Zamami sono abitate dalle balene; nel 1991 è stata fondata l’associazione Zamami Whale Watching che organizza escursioni private dal mese di Dicembre sino ai primi di Aprile.

Zamami ci ha sicuramente sorpreso per il suo meraviglioso mare… Ma la cosa che ci ha colpito di più, è che ha dato luogo ad una delle storie d’amore più incredibili del mondo! Il protagonista di questa storia vera è un cane: Shiro!

Shiro abitava sull’isola di Zamami insieme ai suoi padroni, ed insieme alla sua compagna Marilyn, altro cagnolino dell’isola. Un giorno la famiglia di Marilyn decise di trasferirsi ad Aka, l’isola di fronte. Al povero Shiro gli si spezzò il cuore, la sua amata Marilyn gli mancava talmente tanto che decise di raggiungerla!

Qui arriva la parte incredibile di questa storia! Perchè Shiro riuscì a raggiungere Aka a nuoto! L’impresa di Shiro iniziò ad attirare visitatori da tutto il Giappone, la storia diventò popolare tanto da dedicargli un film, oltre che una statua!

Sull’isola di Aka, si trova la sua controparte, Marilyn! le due statue sono posizionate in linea d’aria una di fronte all’altra.

Visitare Zamami e le Kerama Islands – Come Arrivare

Le isole Kerama sono raggiungibili da Naha (Okinawa) – via aereo e via traghetto. Tra i due, il mezzo più economico è il traghetto – con partenza da Tomari Port (North Pier). I traghetti che offrono collegamenti con l’isola di Zamami e l’isola di Aka, sono solamente due: la Queen Zamami e la Ferry Zamami.

Traghetti Zamami Island e Aka Island

La Queen Zamami impiega 50 minuti circa, parte tutti i giorni alle ore 9.00 e alle ore 15.00 da Tomari Port, di seguito gli orari:

Partenza alle ore 09:00 e rientro alle ore 17:00 circa
Partenza da Tomari Port (Naha) ore 9.00 – Arrivo a Zamami ore 9.50 – Arrivo ad Aka ore 10.10
Partenza da Zamami ore 16.20 – Partenza da Aka ore 16.00 – Arrivo a Tomari Port ore 17.10

Partenza alle ore 15:00 e rientro il giorno seguente – opzione per chi decide di pernottare

Partenza da Tomari Port Naha ore 15.00 – Arrivo a Zamami ore 16.10 – Arrivo ad Aka ore 15.50
Partenza da Zamami ore 10.00 – Partenza da Aka ore 10.10 – Arrivo a Tomari Port Naha ore 11.10
Prezzi per persona singola: 3,140 Yen one way  | 5,970 Yen round trip

La Ferry Zamami, invece, impiega 90 minuti circa per raggiungere Zamami. Il traghetto parte tutti i giorni alle ore 10.00 da Tomari Port.
Partenza da Tomari Port ore 10.00 – Arrivo ad Aka ore 11.30 – Arrivo a Zamami ore 12.00
Partenza da Aka ore 11.45 – Partenza da Zamami ore 14.00 – Arrivo a Tomari Port Naha ore 16.00
Prezzi per persona singola: 2,120 Yen one way | 4,030 Yen round trip

LE ALTRE ISOLE

Le Isole che fanno parte dell’arcipelago delle Kerama sono in totale 22, di cui la maggior parte inabitate. Tokashiki è la più grande dell’aricipelago, ben organizzata a livello turistico e famosissima per il diving.

Ishigaki, è una delle isole più belle delle Kerama; si trova però parecchio distante da Okinawa, rimane addirittura più vicina al Taiwan (costa nord), infatti il Taiwan, in periodi ben precisi dell’anno, offre traghetti con collegamenti diretti da/ per Ishigaki.

AKA

Aka è l’isola subito di fronte a Zamami. Tutti i giorni c’è un piccolo traghetto che offre collegamenti diretti tra le due isole. Ad Aka ci sono i cervi, proprio come a Nara!
L’isola è sormontata dal Nakatake Peak, che offre una magnifica vista panoramica 360° sull’isola! Durante la dinastia Ryukyu, l’isola era utilizzata come punto di snodo commerciale con la Cina. La spiaggia più famosa dell’isola è Nishibama Beach.

GERUMA & FUKAJI ISLANDS

L’aeroporto delle isole Kerama si trova sull’isola di Fukaji, l’isola è completamente deserta, c’è solo l’aeroporto! Fukaji è collegata all’isola di Geruma attraverso un ponte; Geruma è tra le isole più piccole dell’arcipelago, conta un perimetro di soli 5 km! Anche Geruma è abitata da cervi.

Nel post precedente abbiamo fatto un elenco di tutti i collegamenti disponibili (voli e traghetti) da/ per Naha , inclusi quelli da/per le Kerama Islands.