Mentre organizzavamo il nostro viaggio, ci è capitato di leggere sul web parecchie recensioni e/o commenti di turisti rimasti delusi da Los Angeles, o che comunque avevano aspettative diverse.

Los Angeles, perché non piace ai turisti?

Los Angeles è difficile da comprende agli occhi di un turista. È una città dalle mille facce, atipica, dispersiva; la città delle contraddizioni per eccellenza!

ALTRO CHE CITTÀ DEGLI ANGELI!

Nota come la città delle star e del cinema, oggi le strade di Los Angeles sono casa di circa 50.000 senzatetto. Impressionante!

Ci sono tende e baracche lungo i marciapiedi della maggior parte delle strade della città, incluso il Downtown. La cosa più insopportabile è l’odore, a volte talmente forte da far venire la nausea. Nonostante alcuni distretti siano sgomberi dalle baracche… prima o poi capiterete su una di queste strade, soprattutto se girate a piedi.

Queste persone vivono in condizioni disastrose, senza alcun tipo di assistenza. Strade che sembrano il terzo mondo! E la cosa più sconvolgente è il grande numero di giovani finiti per strada…

La California, in tema di senzatetto detiene il record negli USA. Il posto più inquietante si trova non lontano dalla Silicon Valley, vicino San Francisco. Si chiama The Jungle ed è il più grande accampamento di senzatetto di tutta l’America. Nonostante in California sia consentito l’uso di marijuana a scopo “ricreativo”, le droghe pesanti restano un grosso problema. Il fatto è che in città come Los Angeles, è facile trovare droghe sintetiche a prezzi bassissimi. E buona parte delle persone che sono finite per strada, e non solo, sembra proprio che ne facciano uso.

Non sempre si tratta di gente innocua, sui mezzi pubblici, soprattutto le metro, può capitare di essere importunati (verbalmente) o assistere a spettacoli poco piacevoli. Los Angeles non va sottovalutata, è una città abbastanza pericolosa. 

PRENDERE I MEZZI PUBBLICI A LOS ANGELES

Visitare in taxi la città, limitandosi alla sola visita delle attrazioni turistiche, può dare un’idea distorta da quella che è veramente la realtà di Los Angeles. Per conoscerla meglio bisogna camminare, camminare tanto! E prendere i mezzi pubblici, come metro e bus.

Prendere i mezzi pubblici a Los Angeles, è sinonimo di povertà. Semplicemente perché troppo economici! Anche i senzatetto riescono a permettersi un biglietto. Girare in metro è utile per avere una visione a 360° del posto. A prescindere dalla linea che prenderete, guardando fuori dal finestrino il paesaggio sarà spaventoso. Specie il tratto che va da Union Station a Long Beach. Baracche, tende e immondizia ovunque, addirittura a ridosso delle rotaie della metro.

LA LOS ANGELES DELLE STAR

In contraddizione a tutto questo, c’è la Los Angeles ricca, quella delle Star. Tutti a Los Angeles vogliono fare carriera …chi nel cinema e chi nella musica. A Los Angeles si incontrano facilmente Troupe televisive, che girano fiction e film, giovani musicisti che suonano e girano video in posti improbabili (come le metro o stazioni), modelle e modelli che si fanno fotografare tra le strade della città e aspiranti rappers vendono il loro CD sul lungomare di Venice beach… Tutto è molto chic!

Vivere a Los Angeles è roba da ricchi! Un monolocale nel peggior quartiere, limitrofe Downtown, puó costare più di €1.500/mese! Cifre davvero folli, così come il parcheggio pubblico, che può arrivare a costare fino a $25/h.

LOS ANGELES VISTA CON ALTRI OCCHI

Los Angeles è una grande città, con le sue problematiche. Per apprezzarla, bisogna guardarla con occhi diversi da quelli di un turista. Dopo qualche giorno di permanenza, girando meglio la città soprattutto a piedi, abbiamo iniziato a ragionare su quali potevano essere gli aspetti più atipici … quelli che rendono Los Angeles così strana e caotica.

Il fatto è che questa città è un gigantesco calderone … Tante realtà, tutte diverse tra loro, concentrate nella stessa città: dallo storico “El Pueblo”, il distretto messicano, a little Tokyo; dalle spiagge di Santa Monica, ai quartieri più pericolosi della città; dalla ricca Beverly Hills, con Rodeo drive e le ville delle star del cinema, alle baracche del Downtown. Los Angeles è piena di contraddizioni.

Nonostante gli aspetti negativi, Los Angeles, se compresa … può diventare interessante. Durante la nostra permanenza, abbiamo soggiornato presso l’ American Hotel, Arts District. Il quartiere è noto per lo street art … non solo graffiti, ma addirittura scritte sui marciapiedi (una nuova ogni giorno) che lasciano spiazzati … e che probabilmente raccontano i pensieri ed i problemi di questa città. Non scoraggiamo altri viaggiatori e turisti a visitare Los Angeles, anzi … è una realtà da vedere e soprattutto da vivere.