Muoversi a Los Angeles con i mezzi pubblici, è più facile di quanto si possa pensare. La prima cosa da fare, se non avete intenzione di noleggiare una macchina, è scegliere un hotel con una buona posizione, vicino le stazioni metro. La zona migliore, e non eccessivamente cara (per gli standard di Los Angeles), è quella dei distretti di Little Tokyo, Chinatown e Arts District.

COME MUOVERSI A LOS ANGELES | METRO

come muoversi a los angeles

La metro è il mezzo più economico per girare Los Angeles. Per utilizzare la metro dovete avere la “tap card”, la tessera ricaricabile. Si acquista presso le macchine self-service di stazioni e fermate al prezzo di $1. Potete scegliere se comprare una tratta solo andata, al prezzo di $0,75, una tratta A/R al prezzo di 1,75$, oppure gli abbonamenti giornalieri al prezzo di circa $7. La carta, una volta acquistata, andrà poi ricaricata presso le stesse macchinette self-service. Con la metro si possono raggiungere quasi tutte le principali attrazioni di Los Angeles. Le fermate di Hollywood/Vine e Hollywood/Highland (linea rossa) si trovano proprio sulla Walk of Fame, di cui l’ultima davanti il TCL. La fermata successiva, invece, porta ad Universal Studio. Le linee blu portano a Santa Monica e a Long Beach. Se partite da Union Station, per raggiungere tutte le destinazioni sopra elencate, dovete fare il cambio di stazione a 7th St/ City Ctr (3 fermate). La linea verde, invece, collega il Downtown all’aeroporto internazionale.

COME SPOSTARSI DA LOS ANGELES – IN BUS

Visto il prezzo della metro, non conviene prendere il bus per gli spostamenti in città. Per quanto riguarda quelli fuori, invece, è il mezzo migliore ed il più economico. Abbiamo raggiunto Los Angeles in bus da Las Vegas, e successivamente ci siamo spostati a San Francisco, sempre con la compagnia Greyhound. Da Las Vegas a Los Angeles (e viceversa) si impiega circa 6h, da Los Angeles a San Francisco circa 7h30; noi abbiamo optato per il bus notturno. Con i bus si possono raggiungere tante altre destinazioni tra cui Santa Barbara e San Diego.

DISTANZE A PIEDI

Alcuni quartieri sono abbastanza vicini tra loro. Girare a piedi è assolutamente possibile. Da Arts District ci si muove abbastanza bene, se avete voglia di camminare potete raggiungere little Tokyo (vicinissima), Chinatown (vicino Union Station) e addirittura il Downtown. Il quartiere dista circa 2.5 km da Walt Disney Concert Hall. Arts District si trova in una posizione strategica: a soli 1.5 km a piedi da Union Station, dove potete prendere metro e treno, e a circa 4 km a piedi dalla stazione degli autobus di Greyhound.

COME RAGGIUNGERE BEVERLY HILLS

La metro è il mezzo più pratico per girare Los Angeles, si riesce ad arrivare ovunque…tranne che a Beverly Hills! Il distretto non è servito dalla metropolitana. Arrivarci con i bus può diventare complicato per un americano, figuriamoci per un turista! Vi consigliamo di scaricare l’app Moovit, che fornisce indicazioni sui bus e su tutti i trasporti pubblici in generale. Il modo più semplice per raggiungere Beverly Hills è arrivare con la metro sino ad uno dei quartieri limitrofi (come Hollywood), e poi da lì, farsi accompagnare da Uber; oppure, in alternativa, comprare un’escursione. Sulla Walk of Fame di Hollywood ci sono tanti chioschi che vendono tour, inclusi quelli per la visita di Beverly Hills. Di norma i prezzi si aggirano intorno a $60 a persona… ovviamente provate a contrattare! Quando non riescono a vendere ticket a sufficienza, i chioschi sono disposti a scendere fino a metà prezzo. Un tour a 30$/ persona è una cifra onesta e soprattutto conveniente, dato che prevede anche la visita di altre attrazioni, come Sunset BLVD. Con Uber il prezzo di andata e ritorno (dal Hollywood) è di circa $80/100.