Organizzare un lungo viaggio in macchina, è una delle esperienze che cambia in modo significativo il modo di “vivere il viaggio”. Un Road Trip in Europa è una soluzione che può essere economica e ottima per chi vuole visitare tanto in un solo viaggio. L’importante è organizzarsi bene prima di partire.

Road Trip in Europa | Organizzare un Viaggio in Auto

Si può “roadtrippare” ovunque, tutto dipende dal vostro budget e dal tempo. Il modo più economico è partire con la propria auto, a prescindere dalla vostra meta, soprattutto se si parla di massimo due viaggiatori. Noleggiare una macchina può essere costoso. Gli imprevisti in questo tipo di viaggio possono capitare: sarete costretti a lasciare la macchina in parcheggi pubblici di città o presso quello degli hotel e può succedere di ritrovarsi qualche graffietto o piccolo ammaccamento! In questi casi, con la macchina a noleggio vi chiederanno di pagare i danni. Fate le vostre valutazioni.

Il tempo è praticamente tutto. Se volete costruire un buon itinerario è fondamentale ottimizzare il tempo che avete, e quindi scegliere in anticipo quelle che saranno le tappe del vostro viaggio. È importante sapere dove si va, altrimenti non potete avere un’idea chiara del costo e soprattutto del tempo che vi occorre.

A differenza di un viaggio con l’aereo, viaggiando in macchina non avete costi da sostenere prima di partire. Stabilire un budget giornaliero è importante ed utile ai fini della gestione dei soldi.

COSTI DA SOSTENERE

Per avere una visione completa di quelli che sono i costi che dovrete sostenere, è importante conoscere grossomodo il prezzo di:

✅ Benzina, Autostrada e Bollini Autostradali. Per aiutarvi a costruire un’itinerario, utilizzate il sito di ViaMichelin, dove avete indicazioni aggiornate sui prezzi di benzina, pedaggi e bollini autostradali. In alcuni paesi come Svizzera (circa € 30) e Austria (circa € 8,00) si paga il bollino autostradale, un pedaggio per accedere alle autostrade del paese. Il bollino, generalmente, ha la durata di un anno. Questo è il primo passo da fare per iniziare a capire se il vostro itinerario è realmente fattibile con il budget che avete a disposizione.

✅ Hotel, altre strutture turistiche e parcheggi. Una volta valutata la fattibilità dell’itinerario, potete iniziare a cercare i prezzi di hotel, campeggi, villaggi, ostelli e B&B. Per quanto riguarda i parcheggi considerate la possibilità di doverlo poi pagare in loco, anche se non specificato dal sito dell’hotel. Insomma, tenetevi sempre larghi con i prezzi.

ROAD TRIP IN EUROPA COME RISPARMIARE

Per organizzare un viaggio low cost le regole sono sempre le stesse:

✔ Viaggiare di notte è una delle soluzioni migliori per risparmiare i soldi dell’hotel e ottimizzare tempo. Il primo giorno di viaggio potete sfruttare la notte. Ad esempio: partendo alle 3.00 di mattina da Roma, potete raggiungere Innsbruck in circa 7h. In questo modo riuscite a sfruttare tutta la giornata, c’è tempo sufficiente per riposare e visitare la città.

✔ Per quanto riguarda le strutture turistiche, in Francia, Olanda, Austria e altri paesi ci sono tante alternative agli hotel, molto più economiche, come i campeggi. Il vero problema non è il costo della stanza, ma quello del parcheggio! Quando cercate l’ hotel guardate sempre il prezzo del parcheggio, spesso e volentieri anche quello pubblico è a pagamento, a volte potrebbe essere più conveniente prendere una stanza più costosa ma con il parcheggio gratuito.

✔ In caso di lunghi viaggi, si può eventualmente pensare di affittare un monolocale oppure di pernottare in strutture come il campeggio. Il nord Europa è ben organizzato sotto questo aspetto. Se avete a disposizione una cucina o comunque qualcosa che vi permette di cucinare, potete portare un po di spesa direttamente da casa. Scatolette di tonno, caffè e caffettiera, fagioli in scatola e altri legumi, biscotti, cassa d’acqua, e in generale tutto il cibo che ha lunga conservazione. Oltre alla convenienza, c’è anche un lato pratico: quando si affronta un viaggio con grandi distanze, non sempre si ha la certezza di arrivare all’orario stabilito, a maggior ragione se si viaggia in macchina. A volte si può arrivare in orario scomodo e trovare ristoranti e/ o supermercati chiusi.

MACCHINA O CAMPER?

La convenienza o meno tra l’uno e l’altro dipende da una serie di fattori. Quello principale è il numero di viaggiatori. Affittare un camper è una bella spesa! Sia per l’eventuale noleggio che per la benzina. Dividere la spesa con più persone potrebbe essere una soluzione. Il camper è sicuramente il mezzo più comodo per alcuni aspetti, ma è più lento rispetto alla macchina ed è meno pratico per i viaggiatori che vogliono concentrare il loro viaggio sulla visita delle città. Se siete interessati ad itinerari con durata inferiore a 15 giorni, il camper per ovvie ragioni non conviene.

VISITARE LE CITTÀ

Una delle cose più difficili da fare, è farsi avanzare il tempo per visitare le città.

Per non far diventare il Road Trip semplicemente “tempo speso in macchina”, è importante visitare tutto ciò che trovate di bello lungo il vostro itinerario. Diversamente dall’aereo, in macchina basta guardare fuori dal finestrino per vedere il paesaggio cambiare continuamente. Per riuscire a visitare, bisogna organizzarsi bene con i tempi e fare una giusta valutazione delle notti e del tempo che vi occorrono per raggiungere un posto e visitarlo. Anche in questo caso, se non volete perdere tempo, la cosa più conveniente è studiarsi bene l’itinerario con anticipo, è importante sapere cosa può offrirvi una città e di conseguenza decidere quelle che sono le attrazioni che secondo voi meritano visita.

Percorrere tanti chilometri in macchina visitando tante città, è un’esperienza unica. Ogni giorno potete vedere un posto diverso, un paese diverso, sentir parlare una lingua diversa. Vedere la tua macchina parcheggiata vicino l’arco di trionfo a Parigi, e pochi giorni dopo vicino a milioni di bici su un canale di Amsterdam, fa un’effetto strano! Ti senti veramente cittadino del Mondo! Il viaggio in sé è meraviglioso, e regala infinite soddisfazioni specie se si raggiungono mete lontane. Oltre alle soddisfazioni, un Road Trip in Europa cambierà completamente il vostro modo di pensare al viaggio.

In questo tipo di viaggio subentra lo spirito d’avventura, la capacità di adattarsi alle situazioni e agli imprevisti, e in molti casi la voglia di non fermarsi più! Il viaggio non è una semplice “vacanza”, è un’esperienza, un sogno realizzato, un piccolo traguardo.