ROAD TRIP IN FRANCIA | Destinazioni, Itinerari e Consigli di Viaggio. La Francia è uno dei paesi migliori da visitare in macchina, offre tantissimi paesaggi straordinari: dal mare con la rinomata “Costa Azzurra”, ai pittoreschi paesaggi della Provenza; dalle bellissime Alpi Francesi con la cittadina di Chamonix Mont-Blanc, situata proprio sotto le pendici del Monte Bianco, ai Castelli della Loira. La prima cosa da fare per organizzare al meglio il vostro viaggio è scegliere con cura quelle che saranno le vostre tappe; così da poter avere un’idea più precisa dei costi da sostenere. Per ulteriori informazioni su come organizzare un viaggio in macchina, vi rimandiamo al post precedente, utile soprattutto per chi sta pensando di includere anche altri paesi europei nell’itinerario.

ROAD TRIP IN FRANCIA | Destinazioni ed Itinerari

COSTA AZZURRA – Road Trip in Francia

La Costa Azzurra potrebbe essere un ottimo punto di partenza, soprattutto se avete deciso di partire nel periodo estivo. È raggiungibile, in orari fattibili, dalla maggior parte delle città del centro-nord Italia; da Roma, ad esempio, si impiegano circa 7 ore. La prima città della Costa Azzurra, è Monte Carlo nel Principato di Monaco. Se il vostro budget è limitato, sconsigliamo vivamente di dormire o mangiare qui per ovvi motivi. Il simbolo della città è forse lo storico Casinò. La città vecchia è una tappa d’obbligo, molto suggestiva con Place Saint Nicolas dove si tiene il mercato delle erbe. Altra tappa d’obbligo è Fontvieille, con il Roseto della principessa Grace, che vanta circa 8000 roseti di 300 varietà diverse.

NIZZA E CANNES

Nizza è la città più grande della Costa Azzurra, e forse anche una tra le cittadine meno care. Tra le attrazioni principali ci sono la Promenade des Anglais, e il mercato dei fiori. Nizza è piena di bellissime cale, non limitatevi alla visita delle sole spiagge. Per tutte le escursioni disponibili, visita il seguente linkCannes è a nostro personale parere la città più bella della Costa Azzurra, la zona vecchia è davvero suggestiva, con le stradine strette fatte di “sanpietrini”, piene di scalette, negozi e ristoranti. La spiaggia di Cannes non è molto grande; è una lingua di sabbia lunga e stretta, in periodi di alta stagione è sempre affollata. La città è piena di locali e divertimenti a prezzi più accessibili rispetto alla vicina Saint Tropez. Di fronte c’è l’arcipelago delle isole di Lerino, se avete tempo potete valutare di visitare l’isola di Santa Margherita, la più grande. Per tutte le escursioni disponibili, visita il seguente link. Per chi ama l’arte, ad Antibes c’è il museo di Pablo Picasso. Altra città tra le più economiche della costa azzurra è Juan Les Pins.

SAINT TROPEZ, COGOLIN, SAINT RAPHAEL E SAINT MAXIME

Saint Tropez è carissima, piena di barche e macchine lussuose, anche in questo caso evitate di mangiare o pernottare qui, se il vostro budget è limitato. Tuttavia ci sono tantissime spiagge libere, di cui alcune addirittura accessibili ai cani. La spiaggia di Saint Tropez è molto più grande rispetto a quelle delle cittadine finora citate. Una visita la merita il vecchio centro storico. Non distante da Saint Tropez, c’è il grazioso villaggio provenzale di Cogolin, con negozi artigianali e ottimo cibo tipico della Provenza. Altra sosta la merita la piccola cittadina di Saint Raphael con delle calette da sogno dall’acqua cristallina. Vicino Saint Raphael c’è la piccolissima Saint Maxime con il famoso ristorante l’Amiral. Per tutte le escursioni disponibili a Saint Tropez, visita il seguente link.

MARSIGLIA – Road Trip in Francia

Marsiglia non rientra nella Costa Azzurra, infatti qui si respira tutta un’altra atmosfera. È una città di porto, c’è parecchio caos e tanta, tanta gente, molti immigrati; è poco controllata e sotto alcuni aspetti è una città pericolosa. C’è un gran numero di giovanissimi che dormono per strada, generalmente accompagnati dai loro amici a quattro zampe e con al seguito strumenti musicali. Nonostante tutto Marsiglia è carina, sicuramente è una delle città più economiche della costiera francese, ben collegata con l’entroterra. Non distante da Marsiglia c’è il Parco Nazionale delle Calanques, questo posto merita assolutamente una visita, per maggiori informazioni visita questo link.

ALPI FRANCESI – Road Trip in Francia

Proseguendo dalla Costa Azzurra verso l’entroterra, potete scegliere di proseguire dritti verso Parigi (da Marsiglia) oppure deviare verso  le Alpi. Certamente le Alpi sono molto più suggestive, uno degli itinerari più belli è la Route Napoleon da Cannes a Grenoble.

LES DEUX ALPES

Attraverso la Route Napoleon, potete raggiungere Les 2 Alpes, via Gap. Questa località è considerata la capitale dello scii estivo, qui la neve è presente tutto l’anno. Les 2 Alpes è nota anche con il nome di “Las Vegas delle Alpi” per via delle numerose discoteche e locali aperti sino a tarda notte. In questo posto ci sono pochi hotel, e quelli presenti sono davvero cari; le strutture turistiche che vanno per la maggiore sono gli appartamenti e case vacanza. I prezzi non sono eccessivi, ma è sempre richiesta la caparra e nel caso in cui viaggiate con animali al seguito è prevista una tariffa aggiuntiva. Nonostante tutto, con un appartamento si possono risparmiare i costi di ristoranti e bar, data la possibilità di cucinare. Ci sono supermercati, macellerie e altri negozi che vendono anche prodotti tipici. Se Les 2 Alpes sarà una delle vostre tappe, fate attenzione a dove parcheggiate la macchina! è un posto frequentato principalmente da giovani spericolati, con le bici per strada fanno follie … può capitare di ritrovare qualche piccolo ammaccamento sulla macchina. Se volete visitare altri posti simili, vi consigliamo di proseguire poi passando per il parco nazionale della Vanoise e raggiungere Bourge Saint Maurice, con la famosa località di Les Arcs.

CHAMONIX MONT-BLANC

Da Les Arcs, si può raggiungere Chamonix, situata sotto i piedi del gigantesco Monte Bianco. Chamonix è una delle città più suggestive delle Alpi, inoltre si mangia benissimo, la carne è eccellente. Visita il seguente link per info su escursioni e pass turistici. Se non avete ulteriori giorni a disposizione, potete rientrare in Italia passando per la bellissima Courmayeur, anche qui il cibo è ottimo, consigliamo di provare la polenta, è fenomenale. In alternativa potete rientrare proseguendo per Lione oppure, se volete includere un altro stato europeo, potete optare per la vicina Svizzera; con Ginevra o Berna, ad esempio quest’ultima dista solo 3 ore.

PARIGI E I CASTELLI DELLA LOIRA – Road Trip in Francia

 

Road Trip in FranciaParigi è una città enorme, molto simile a Roma. Per visitare le principali attrazioni si impiegano circa 3 giorni, ad esclusione di Versailles, per il quale occorre dedicare una giornata intera. La macchina non è la soluzione migliore per muoversi; il mezzo più efficiente è la metropolitana, conviene quindi pagare il parcheggio e lasciare la macchina in hotel. Parigi è inoltre una buona scelta se avete intenzione di proseguire il vostro viaggio verso il Belgio o l’Olanda, dista a circa 4 ore da Amsterdam. Parigi si trova in un punto strategico, vicina a tante altre città e non distante dal Nord Europa, quindi avete una vasta scelta di possibili itinerari. Tra quelli più belli e gettonati c’è la Valle dei Castelli della Loira, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Si tratta di più di 20 bellissimi castelli che costeggiano il fiume Loira, per visitare quelli principali, nonché i più belli, si impiega circa una settimana, fate quindi le vostre valutazioni. Altro itinerario stimolante da poter valutare, ma occorrono più giorni, è raggiungere Saint-Malo e Brest in Bretagna, e proseguire riscendendo sulla costa atlantica.

ROAD TRIP IN FRANCIA | Consigli di Viaggio

Se avete deciso quindi di includere la costa azzurra nel vostro itinerario, vi consigliamo di dedicargli un massimo di 4 giorni; ristoranti, locali e divertimenti in generale sono parecchio costosi, per questo motivo è facile incorrere in imprevisti e ritrovarsi a spendere più di quanto si aveva calcolato. Se siete fumatori, sappiate che le sigarette in Francia costano di più. Fate attenzione se vi trovate a Marsiglia, di notte quando le tabaccherie sono chiuse, i negozi di kebab e altri simili, vendono le sigarette sottobanco a cifre astronomiche, evitate di comprarle da loro. Monte Carlo e Saint Tropez sono le città in assoluto più care. I parcheggi sono costosi, ma non provate a fare i furbi e a non pagare il parcheggio … in questi posti le multe sono molto salate.  Dalla costa azzurra partono giornalmente i traghetti per la Corsica. Se volete comunque organizzare un road trip, ma concentrarvi sul mare, potrebbe essere interessante visitare la costa azzurra e poi raggiungere Bastia, in Corsica. Per ulteriori informazioni visita il seguente link.

LE AUTOSTRADE

Le autostrade francesi sono paragonabili a quelle italiane, sia in termini di efficienza che di costi. Nelle città di confine, il traffico è intenso a causa delle lunghe code che si creano alla frontiera. Eh già! Nonostante l’Unione Europea, alcuni paesi come la Francia e la Svizzera, hanno mantenuto la presenza in un certo senso della frontiera. I controlli sono molto più severi soprattutto per le macchine che entrano in Francia dal nord Europa, aspettatevi le unità cinofile!