FLORIDA Cosa Vedere e Fare. La Florida, anche nota come “Sunshine State”, è una delle destinazioni più visitate degli USA, molto frequentata soprattutto da turisti europei. Nonostante Miami sia molto più popolata, la capitale politica dello Stato del Sole è la città di Tallahassee! Questa regola vale per la maggior parte degli Stati Americani, generalmente la capitale non è mai la città più nota e popolata.

FLORIDA Cosa Vedere e Fare | Destinazioni, Ristoranti, Tours e Crociere

1. MIAMI BEACH – Florida cosa vedere e fare

Miami Beach e Miami sono due città vicine ma distinte. A Miami non c’è nulla da vedere, la maggior parte degli edifici sono banche o uffici. Miami Beach con il famoso quartiere di South Beach, invece, offre diverse attrazioni. Tra le principali c’è la suggestiva Ocean Drive nota in tutto il mondo grazie al film “Scarface”, cui è ispirato il gioco GTA Vice City, ambientato nella Miami degli anni 80.  La via è piena di locali e negozi, è una delle zone più care di Miami Beach, non a caso su Ocean Drive c’è la residenza di Gianni Versace (Versace Mansion), altra importante attrazione di South Beach.

Florida cosa vedere

Altra famosa e trafficata via è Lincoln Road, completamente pedonale. Lungo la strada ci sono artisti di strada che intrattengono i turisti, negozi di ogni genere incluse boutique, locali e ristoranti. Vicino Lincoln Road c’è uno degli hotel più lussuosi della città, frequentato dalle celebrità americane, il Delano. L’hotel è posizionato proprio sulla spiaggia, in alcuni giorni della settimana si trasforma in una discoteca. Miami Beach è una città abbastanza cara, come premesso all’inizio non è grande, in 2 giorni avete modo di girarla tutta.

2. FLORIDA KEYS – Florida cosa vedere e fare

Le Florida Keys sono la parte emersa di un’antica barriera corallina, si tratta di un arcipelago di più di 1.500 isole, meritano assolutamente una visita. Una volta arrivati qui, siete ufficialmente ai Caraibi! I colori dell’oceano sono molto differenti da quelli di South Beach. Per visitarle bisogna percorrere il Seven Mile Bridge, il ponte che collega le isole maggiori. Key West, a circa 200 km da Miami, è la cittadina principale della Contea, nonché la più popolata e visitata.

3. FORT LAUDERDALE – Florida cosa vedere e fare

Fort Lauderdale è un’altra città importante della Florida, qui infatti c’è un porto e un aeroporto internazionale. La città è nota anche come la “Venezia D’America”, per via della presenza di canali navigabili, l’accostamento all’italiana Venezia, l’ha spinta a stringere un gemellaggio proprio con quest’ultima. Il cinema “Drive In” custodisce il mercato di pulci più grande del mondo. Qui a Fort Lauderdale possiamo segnalarvi un’ottimo locale per il dopo cena, si chiama Blue Martini, posizionato su una delle vie più movimentate della città.

4. CAPE CANAVERAL – Florida cosa vedere e fare

Questo è forse uno dei siti più famosi al mondo. Una tappa qui è assolutamente d’obbligo. Oltre a visitare il Kennedy Space Center, potete assistere a uno dei lanci in previsione per il 2018, calendario disponibile a questo link.

5. ORLANDO – Florida cosa vedere e fare

Orlando è famosa per il Walt Disney World,  tappa d’obbligo per chi viaggia con bambini. La città stessa è un immenso parco giochi. Il complesso di Walt Disney consiste in una serie di parchi (circa 6/7) tutti con tematiche diverse, adatti per tutte le età. All’interno della struttura ci sono diversi hotel, carissimi! Orlando a differenza di altre città, è abbastanza economica, ci sono hotel e motel per tutte le tasche. La permanenza dipende da quanti parchi volete visitare. Generalmente con una giornata si riesce a visitare al massimo un parco!

6. WEST PALM BEACH – Florida cosa vedere e fare

Una delle attrazioni principali di questo posto è il lussuoso quartiere di CityPlace. Case e strade ricordano molto lo stile europeo, merita una visita. La costa di Palm Beach è molto differente da South Beach; i colori dell’oceano sono più scuri e la spiaggia dorata. Più si sale verso nord, e più l’oceano diventa scuro e agitato, sino ad arrivare nella città di Daytona Beach, zona adatta per il surf.

FLORIDA COSA VEDERE

7. NAPLES – Florida cosa vedere e fare

Naples si affaccia sulla costa all’interno del Golfo del Messico. Non ci sono fonti certe sull’origine del nome, ma dovrebbe avere un nesso con l’italiana Napoli. Il down town e la zona chiamata Old Naples meritano una visita. Tra le spiagge più belle possiamo citare Vanderbilt Beach. Anche la città offre diverse attrazioni, nonostante le ridotte dimensioni, come il Botanical Garden e il Teddy Bear Museum. Steven Spielberg abita a Naples!

8. EVERGLADES NATIONAL PARK – Florida cosa vedere e fare

La Florida era una gigantesca palude, per questo motivo è piena di rettili. Uno dei parchi più suggestivi, nonché Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è l’Everglades National Park, dovete avrete l’occasione di vedere dal vivo alligatori e coccodrilli americani.

FLORIDA Cosa Fare | Ristoranti

Florida Cosa Vedere

La Florida offre tantissimi tipi di cucina. Fate attenzione ai ristoranti italiani, spesso non lo sono affatto! Ne possiamo citare uno “Olive Garden“, tra i peggiori. La pasta era scotta e galleggiava in una salsa rossa che assomigliava al ketchup. Tra i migliori invece possiamo segnalarne due, entrambe a Miami Beach: “Tiramesu” e “La Lupa di Roma”. Sono più cari rispetto ad altri ma quantomeno si ha la garanzia di mangiare bene. Uno dei piatti migliori che potete trovare nei ristoranti è l’aragosta “lobster“, il prezzo non è eccessivo. Se avete la possibilità di cucinare, nei supermercati si riesce a trovare un po di tutto: c’è ottimo pesce a prezzo vantaggioso, astice e aragoste incluse, eccellenti vini californiani a prezzo onesto e ovviamente la pasta. Non lontano da Miami Beach c’è il comune di Hollywood, a nord di Miami Beach, se avete la possibilità di raggiungerlo, vale la pena fare una visita al Seminole Hard Rock Hotel & Casino. Al suo interno ci sono locali, bar, negozi, ristoranti e una sala concerti: l’Hard Rock Live da circa 5.000 posti. La struttura si trova nella Riserva dai Seminole.

FLORIDA Come Muoversi

Avete diverse opzioni, dipende principalmente dal vostro budget. Potete noleggiare una macchina, oppure decidere di spostarvi in bus. Per il noleggio, opzione più cara, è fondamentale avere una carta di credito. Per quanto riguarda i bus, possiamo segnalarvi Greyhound, che offre collegamenti in tutta la Florida ad eccezione di Cape Canaveral. Scaricate le applicazioni di Uber o Lift e prima di partire ricordatevi di fare domanda per l’ESTA e di acquistare l’assicurazione sanitaria, per info utili click al post precedente.

FLORIDA Cosa Fare | Tours

Per la prenotazione di biglietti e pass turistici, come il ticket di ingresso al Seaquarium o la Go Miami Card, click al seguente link. Se viaggiate con bambini al seguito, a questo link troverete tutte le attività più adatte a loro, mirate soprattutto al divertimento. Per informazioni sui trasferimenti da/ per l’aeroporto, click al seguente link. A questo link, troverete le info per tutti gli altri tours e giri turistici organizzati in Florida.

FLORIDA COSA VEDERE

FLORIDA Cosa Fare | Crociere

Dalla Florida partono quotidianamente crociere economiche dirette ai Caraibi, un’ottima soluzione per chi viaggia in famiglia e per le coppie. Alcune mete sono disponibili anche nei mesi estivi, come ad esempio per le Bahamas. Nassau, sull’isola di Providence, è una delle destinazioni più economiche. La Florida ha due porti principali: Fort Lauderdale e Miami, valutate quindi entrambe le possibilità. Abbiamo visitato diverse volte la Florida, un piccolo pezzo della nostra famiglia abita proprio qui. Nel 2008 abbiamo fatto una piccola crociera di 3 giorni a Nassau, pagata direttamente in loco al prezzo di $200,00 circa a persona. La compagnia Imperial Majesty è la più economica, ma le navi sono nettamente più piccole rispetto a quelle delle altre compagnie come Costa Crociere etc..

Le Bahamas sono talmente vicine che si possono organizzare addirittura crociere giornaliere dal costo di circa € 114,00 a persona, oppure in alternativa tours acquatici come quello per l’avvistamento dei delfini, con partenza da Key West; per ulteriori informazioni visita il seguente link.