La Pacific Coast Highway, anche nota come Highway 1, è la strada che corre lungo tutta la costa pacifica, sino al confine con il Messico. La strada è famosa per la bellezza dei suoi paesaggi e spiagge, tanto da rappresentare “il sogno californiano”.

PACIFIC COAST HIGHWAY Cosa Vedere: HALF MOON BAY

Scendendo da San Francisco, la prima attrazione che si incontra è la bellissima Half Moon Bay, nella contea di San Mateo. A largo della baia c’è lo spot di Mavericks, tra i più famosi per il surf. Questo posto è noto per le sue onde giganti, che raggiungono il picco nel periodo invernale, tanto da organizzare ogni anno una competizione, alla quale si accede solo su invito, che raccoglie i migliori surfisti di tutto il Mondo.

Pacific Coast Highway Cosa Vedere: PIGEON POINT LIGHT STATION

La nebbia è un fenomeno abbastanza frequente in California, soprattutto la mattina. Alcune attrazioni, come il Pigeon Point Light Station, sono addirittura più sceniche con la nebbia! Si tratta di un parco statale, riconosciuto come punto di interesse storico dello Stato della California. Non è tanto grande, si può visitare in poche ore; per chi volesse fermarsi una notte, vicino al faro ci sono delle piccole casette adibite ad uso “ostello”.

Pacific Coast Highway Cosa Vedere: DAVENPORT e CASTROVILLE

Altro punto che merita una sosta, è la cittadina di Davenport, nota per la bellissima spiaggia. Davenport è piccolissima, la strada che entra nella zona abitata è accessibile solo ai residenti.

La California produce circa il 60% della frutta e della verdura che viene consumata negli Stati Uniti. Fuori San Francisco, c’è la campagna! Lungo la strada si possono vedere campi coltivati, dove potete comprare direttamente frutta e verdura. A Castroville c’è il “Barn Fresh Produce”, qui vale pena fermarsi, tutta la frutta è ottima ed i prezzi sono davvero onesti.

Pacific Coast Highway Cosa Vedere: MONTEREY

Dopo Castroville e Salina, si incontra una tra le cittadine più belle della Pacific Coast: Monterey.

Monterey è una cittadina pulita e tranquilla. La spiaggia di questo posto è tra le più belle della Costa Pacifica, uno dei pochi punti dove l’acqua è bassa, trasparente e calma. L’attrazione principale è il Monterey Bay Aquarium, tra i più grandi del Nord America. Vicino la piazza della città, c’è un’altra attrazione molto carina: la panchina di Forrest Gump, e come sfondo uno dei Bubba Gump Shrimp, catena di ristoranti ispirata proprio al film (ne abbiamo trovato uno anche sul pontile di Santa Monica, a Los Angeles).

Pacific Coast Highway Cosa Vedere: 17 MILE DRIVE

La 17 Mile Drive è una delle strade più sceniche della California. Inizia con Pacific Grove, passa davanti Bird Rock fino ad arrivare alla lussuosa Pebble Beach, piena di campi da golf e ville bellissime. Proprio vicino Pebble Beach c’è il Lone Cypress, uno dei paesaggi più rinomati della California. Per visitare tutta la 17 Mile Drive si impiega una giornata intera.

Pacific Coast Highway Cosa Vedere: CARMEL BY THE SEA

Carmel è una cittadina piccolissima a sud di Monterey, nonché ultima tappa della 17 Mile Drive. È talmente piccola che bastano poche ore per visitarla tutta. Carmel ha una ricca storia artistica, è ancora oggi casa di poeti, scrittori e pittori.  La via principale è piena di negozi e locali, ci sono boutique, negozi d’arte, pasticcerie e tanti ristoranti tra cui uno italiano. Il design di locali e ristoranti è davvero particolare, la maggior parte dei negozi vende prodotti hand made. Carmel è cara, se state organizzando un viaggio low-cost consigliamo di non pernottare in città.

PACIFIC COAST HIGHWAY Cosa Vedere | Visitare la California

Pacific Coast Highway Cosa Vedere: BIG SUR

Il Big Sur, ultima tappa sulla mappa, è forse il posto più visitato e conosciuto della costa pacifica.

Big Sur è una regione della California, situata tra San Francisco e Los Angeles, e più esattamente tra la cittadina di Carmel e San Simeon; la zona è particolarmente famosa per la bellezza delle spiagge e del panorama della costa. L’entroterra, invece, è ricco di parchi e foreste di sequoia. In questa zona le strutture turistiche scarseggiano, gli alberghi sono pochi e cari.

Informazioni Utili

Se vi state recando in California è importante sapere che la Pacific Coast Highway è temporaneamente chiusa per buona parte della sua lunghezza, ma potete comunque visitare le attrazioni principali. Il tratto che va della Contea di Monterey sino al Big Sur è stato fortunatamente riaperto, il modo migliore per visitare la Highway 1 è arrivare da nord; scendendo da San Francisco si ha una visione completa di tutte le attrazioni delle costa che iniziano con Half Moon Bay, a circa 1 ora di distanza dalla città di San Francisco.

Escursioni

Tutte le escursioni da San Francisco e da/ per Monterey e Carmel by the sea