Durante uno dei nostri road trip in Europa, ci è capitato di visitare Lussemburgo. È un ottimo punto di sosta per chi sta organizzando un road trip nel Nord Europa; dista sole 4 ore da Amsterdam; 6 ore da Amburgo e 5 ore da Berna … insomma in poco tempo si arriva ovunque, è davvero ben collegata.

PERCHÉ DOVRESTI VISITARE LUSSEMBURGO

Lo Stato del Lussemburgo, con l’omonima capitale, è uno dei paesi più ricchi del mondo. Nonostante tutto, offre diverse soluzioni per poter risparmiare. Va detto che questo piccolissimo paese vanta l’aliquota IVA più bassa in Europa, solo 17%; seguita da Malta, 18% e Cipro e Germania con 19%.

1. In Lussemburgo la benzina costa poco, questo è già un buon motivo per fermarsi e fare il pieno! Quando si parla di lunghi viaggi, soste come queste potrebbero rivelarsi molto convenienti, soprattutto se vi state recando nell’estremo nord: Norvegia e Danimarca sono i paesi con i prezzi tra i più alti in Europa.

2. Il Lussemburgo è uno Stato poco frequentato dai turisti, per questo motivo è facile trovare sconti su stanze di hotel super stellati e parcheggi gratuiti. Vi consigliamo il sito Booking.com per la prenotazione del vostro hotel. In città ci sono hotel per tutte le tasche, così come per i ristoranti, oltre a quelli lussuosi, ci sono anche pizzerie e locali più accessibili.

3. La città di Lussemburgo è piccola, si visita in poco tempo e soprattutto a piedi; è perfetta per brevi soste, in un solo giorno è possibile visitare le principali attrazioni turistiche della città.


VISITARE LUSSEMBURGO | ROAD TRIP IN EUROPA

Tra le varie attrazioni che offre la città, a nostro personale parere queste sono quelle che meritano assolutamente una visita:

» Casemates du Bock, patrimonio dell’UNESCO, considerato come un capolavoro architettonico. Si tratta di un tunnel sotterraneo, scavato sotto la città, costruito come rifugio durante la dominazione spagnola, e successivamente trasformata in fortezza. Durante il periodo della seconda guerra mondiale, venne usato come rifugio anti bombardamento. Il prezzo del biglietto di ingresso costa € 6,00/ adulto; si può visitare solo nel periodo Marzo – Settembre (tutto il giorno) e in inverno solo nei periodi di Febbraio/ Marzo e Ottobre/ Novembre.

» Lo Stato del Lussemburgo è pieno di castelli, a circa 1h30 di distanza dalla capitale c’è quello più bello e fotografato: il Castello di Vianden.

» A sud del Paese, c’è uno degli itinerari più belli e suggestivi da includere in un Road Trip: la Strada del Vino, tra i vigneti della Mosella, al confine con la Germania.


Lussemburgo è una città curiosa. I negozi hanno orari molto particolari, chiudono presto e alcuni sono aperti solo in alcuni giorni della settimana. Questa è forse l’unica città dove le banche lavorano di più rispetto alle attività commerciali! Sono aperte il pomeriggio fino alle 16.00, ed alcune anche il sabato.

Per altre informazioni e idee per il tuo Road Trip in Europa, visita il questo link.