COSA VEDERE IN OLANDA | 6 città che non sono Amsterdam. Se state pianificando un viaggio nei Paesi Bassi ed avete voglia di visitare qualcosa di diverso da Amsterdam, possiamo suggerirvi 6 città che meritano senz’altro una visita.

1. LEIDEN – COSA VEDERE IN OLANDA

Leiden, in italiano Leida, è una cittadina davvero molto carina; è famosa per la sua università, la più antica dei Paesi Bassi con insegnanti da premio nobel, come Albert Einstein. Una delle attrazioni turistiche di Leiden, nonché la prima che incontrerete se arrivate dalla Stazione Centrale, è il Molen De Valk (il Falco). Si tratta di un antico mulino oggi diventato museo comunale, all’interno ci sono oggetti interessanti dell’epoca ed è possibile acquistare la farina prodotta proprio da questo mulino, ancora funzionante. Leiden ha una storia importante, legata soprattutto al commercio dei tessuti, ne è una testimonianza il Museum de Lakenhal (Museo del Mercato dei Tessuti), altra attrazione della città. Data la presenza dell’università, Leiden è una cittadina vivace e frequentata; si organizzano tanti eventi, soprattutto musicali, tra cui: il Jazz and Blues a gennaio, il Werfpop a luglio e il Rapenburg che si tiene ad agosto. Leiden è piccola, si può visitare in mezza giornata.

2. DELFT – COSA VEDERE IN OLANDA

cosa vedere in Olanda

Delft, a nostro parere, è una delle città più pittoresche dei Paesi Bassi, è piccola e piena di tradizioni. La particolarità di questa città sono le Delft Blauw, le tipiche maioliche celesti e bianche che decorano le strade di Delft: dai lampioni a muri, muretti e scale. Le vie della città sono piene di locali dove poter gustare cibo tradizionale e negozi di artigianato che vendono i tipici zoccoli di legno olandesi ed appunto le ceramiche blu, simbolo di questa città. Tra i monumenti più importanti ci sono: la vecchia chiesa, Oude Kerk, chiamata così perché è la più antica di Delft; la chiesa nuova, Nieuwe Kerk, dove sono sepolti i membri della famiglia reale olandese, e il Prinsenhof, la corte dei principi, che oggi ospita un museo. Dietro la chiesa nuova c’è il Cuore Blu di Delft.

3. UTRECHT – COSA VEDERE IN OLANDA

Utrecht è una città antica e piena di storia, fondata dai Romani. Questa è un’altra città importante per la sua università, poiché è la più grande dei Paesi Bassi. Per ovvie ragioni, la città è molto vivace e frequentata per lo più da giovani. Tra le attrazioni turistiche più importanti ci sono: il Duomo, il canale vecchio Oudegracht e il bellissimo castello Stadskasteel Oudaen. Utrecht non è meno cara di Amsterdam. Se viaggiate low cost e in macchina/ moto, vi consigliamo di pernottare nelle vicine Nieuwegein o Zeist, sia per i costi di strutture alberghiere e parcheggi, che per il traffico … in zone meno affollate, tutto è molto più semplice, si risparmia tempo.

4. ROTTERDAM – COSA VEDERE IN OLANDA

Se avete deciso di visitare i Paesi Bassi, probabilmente avete già considerato di includere nel vostro itinerario Rotterdam. Questa città non ha nulla a che vedere con tutte le altre città dell’Olanda, è completamente futuristica, con grattacieli surreali, unica nel suo genere. Rotterdam possiede il porto più grande d’Europa, e fino al 2004 era il più grande del Mondo, superato successivamente da Singapore e Cina. Nonostante sia una grande città, rimane comunque a misura d’uomo, tanto da poterla visitare anche a piedi. Le attrazioni principali non sono distanti l’una dall’altra, è semplice muoversi a piedi e ancora meglio in bicicletta.

ROTTERDAM COSA VEDERE

  • Case cubiche di Piet Blom. Una delle attrazioni più famose di Rotterdam sono le case cubiche del quartiere di Blaak. L’architetto olandese le ha immaginate come alberi in un bosco, per questo motivo il complesso, composto da 39 case, è noto come il bosco di Blaak. Gli appartamenti sono ovviamente abitati ma alcuni vengono lasciati liberi per le visite turistiche, altri invece sono adibiti come ostello.
  • Di Fronte alle case cubiche, c’è il bellissimo Markthal, il mercato coperto di Rotterdam, inaugurato il 1°ottobre 2014. Anche questo è un edificio residenziale, la galleria ospita appunto il mercato coperto, ed altri negozi e locali.
  • Witte Huis. La traduzione è Casa Bianca, ed è il grattacielo storico di Rotterdam, nonché il primo in Europa. Oggi quello che era l’edificio più alto in Europa, sembra una casa normale e piuttosto bassa se confrontata con i nuovi grattacieli della città.
  • Ponte Erasmus, Erasmusbrug. Questo è uno dei simboli della città di Rotterdam, soprannominato per la sua forma “De Zwaan”, il cigno. Il ponte è provvisto di parcheggio, con circa 300 posti auto!
  • Euromast è la torre panoramica della città, è alta 186 metri, ed è l’edificio pubblico più alto nei Paesi Bassi.
  • Diergaarde Blijdorp. Questo zoo è molto particolare, consigliamo una visita soprattutto se viaggiate con bambini al seguito. Gli olandesi hanno molto rispetto nei confronti degli animali, tanto da riuscire a riprodurre in modo fedele e sicuro i vari habitat degli esemplari che ospita. Questa è l’unica attrazione che rimane comoda raggiungere con la macchina, se si ha la possibilità, in quanto la struttura offre il parcheggio gratuito. La visita al Diergaarde Blijdorp vi porterà via almeno mezza giornata, il parco è enorme.

5. EST | RIJSSEN, ZUNA E ALMELO – COSA VEDERE IN OLANDA

Questa zona è sicuramente poco colpita dal turismo! è prettamente rurale, piena di verde e di paesini che appunto non sono abituati ai turisti, ma non per questo meno ospitali. Rijssen è proprio uno di quei paesini! Si tratta di una cittadina piccola e ben organizzata, ci sono pochissime strutture turistiche nelle vicinanze. Se viaggiate in macchina e low cost, vi consigliamo di pernottare a Zuna, dove c’è una sola struttura turistica che consiste in un campeggio con dei bungalow a prezzi davvero convenienti. I locali hanno tutto, cucina inclusa; per la spesa dovete recarvi nella vicina Rijssen, a Zuna non c’è nulla, se non il ristorante/bar del posto e tanto, tanto verde!; Almelo è più conosciuta in generale dai turisti europei e non, si trova ancora più ad est, quasi al confine tedesco, ed è molto più grande rispetto a Rijssen, c’è più vita e scelta per quanto riguarda le strutture alberghiere.

6. DEN HAAG – COSA VEDERE IN OLANDA

Den Haag (nota come L’Aia o The Hague) è una delle città in Olanda che conosciamo meglio, nel 2013 abbiamo avuto l’opportunità di fermarci qui per un lungo periodo, circa tre mesi. Nel post precedente abbiamo elencato le principali attrazioni di Den Haag, da poter visitare in pochi giorni.